Agrate può festeggiare, la serie D è realtà

La società brianzola, quando mancano due partite al termine del campionato, ha raggiunto quota 60 punti ed è a più nove dalle seconde.
Agrate. Venerdì 14 aprile alla palestra dell’istituto comprensivo Enzo Bontempi di Agrate Brianza c’è stato spazio solo per emozione e tifo. Questo è quello che hanno vissuto le ragazze della prima divisione under 21 della pallavolo Agrate. La squadra guidata da Marco Panzeri ha infatti vinto, con due giornate di anticipo, il campionato guadagnandosi la promozione in serie D. Un risultato tanto inaspettato quanto emozionante che arriva al termine di un campionato deciso solo nelle ultime giornate.
“È stata una stagione ottima per noi e il risultato lo conferma – spiega Tiziano Caldararo, presidente della Pallavolo Agrate -. Non avevamo programmato di raggiungere la serie D, non perché non credessimo nelle atlete ma parliamo di un gruppo e di un allenatore nuovi. Pensavamo ad un’annata di rodaggio per puntare a fare promozione magari l’anno prossimo. Invece è arrivata quest’anno ed è tutta meritata.”

La partita che ha dato il là al trionfo di Villa e compagne è stata il ritorno con GSA vinto 3-1. I tre punti conquistato nello scontro diretto con le seconde ha infatti permesso alle ragazze di Panzeri di allungare a un + 7 e mantenere il distacco fine. A dare però la certezza matematica ad Agrate è stato il match di settimana scorsa a Varedo finito 0 a 3 per le gialloblu.
“Come ha detto il presidente, avevamo un progetto di due anni – aggiunge coach Panzeri. – A parte tre fuori quota di 19 e 20 anni le altre sono tutte under 18 e addirittura qualcuna anche under 16. Gli allenamenti, il gruppo sempre più solido e compatto e l’impegno ci ha permesso di raggiungere la D in anticipo rispetto alle aspettative. Il nostro campionato è iniziato con una brutta sconfitta contro GSA, da lì non ne abbiamo più perse.”
Ieri sera è arrivata l’ennesima vittoria per 3 a 1 sulle giovani di Visette. Anche la partita di Agrate, come tutte quelle previste per i prossimi giorni in tutti i campionati, è iniziata con un minuto di silenzio in ricordo di Julia Ituma, opposto diciottenne dell’Igor Novara che ha perso la vita giovedì mentre era in trasferta ad Istanbul per la Champions League.

Presente anche l’assessore allo Sport, Claudio Galli che si è complimentato con la squadra: “Questo successo ripaga della fatica, degli allenamento e dell’impegno. Brave a voi ragazze, bravo al mister e un applauso al pubblico fantastico che avete. Pochi sport come la pallavolo riescono a conciliare la correttezza con l’agonismo. Continuate così, per Agrate siete un vanto.
Menzione speciale proprio per il pubblico che ha seguito la squadra per tutta la stagione supportandola. Proprio da loro è nata l’idea di organizzare la festa in seguito al match che ha impreziosito ulteriormente una serata già speciale.

La società brianzola ha ancora due partite da disputare per terminare al meglio un campionato a cui non si poteva chiedere di più.