Amico Gatto: in arrivo la nuova sede per aiutare ancora più gatti

7 aprile 2023 | 10:55
Share0
Amico Gatto: in arrivo la nuova sede per aiutare ancora più gatti

L’associazione opera principalmente nel vimercatese e nel trezzese e in un anno assiste circa un centinaio di mici.

Avere un amico a quattro zampe con cui condividere la propria quotidianità è un rapporto che solo chi vive comprende. Diversi studi sostengono che prendersi cura del proprio animale migliori la vita di grandi e piccini, sia da un punto di vista sociale sia psicologico. E alla fine sarà lui a ripagarti in fedeltà e dolcezza. Ma per tutti gli animali che non hanno un padrone? A loro ci pensano associazioni come Amico Gatto. Si tratta di una organizzazione di volontariato che opera principalmente a sostegno dei gatti in difficoltà nel territorio del Vimercatese e del Trezzese.

“Siamo una struttura zoofila regolarmente iscritti al Runts che opera nel vimercatese e nel trezzese – spiega Elena Boschi, una responsabile dell’associazione –. Da circa 30 anni ci occupiamo quotidianamente dei gatti meno fortunati, dei domestici che per motivi diversi hanno perso i loro umani e vengono abbandonati per strada, dei piccoli rimasti senza mamma, dei gatti anziani e malati e anche dei gatti di colonia.”

Amico Gatto OnlusAlcuni dei gatti di colonia

Proprio Amico Gatto, che in un anno assiste circa un centinaio di mici, negli anni ha avviato molti progetti, tra questi, grazie ad una responsabile che ha particolarmente a cuore la causa, anche una grande attenzione alle colonie.

I progetti di amico gatto

Tra i tanti progetti proposti da Amico Gatto c’è “MicioTata”, una iniziativa che prevede l’ospitalità in famiglia di gattini da svezzare destinati poi all’adozione.

Rinascita” dedicato ai gatti domestici che, a seguito di cessione di proprietà solitamente traumatiche, necessitano di essere tranquillizzati per instaurare nuovamente una relazione con gli umani. E ancora “Fine Vita”, garantisce ospitalità in famiglia a gatti domestici di oltre i 20 anni e con patologie, cui il destino riserva pochi mesi di sopravvivenza. Infine “Rete” che prevede la collaborazione con altre associazioni ed enti e ”Cultura&Eventi” finalizzati alla sensibilizzazione delle persone e alla divulgazione di buone pratiche di gestione verso i gatti, con speciale attenzione verso bambini e ragazzi.

Amico Gatto Onlus

L’associazione a breve aprirà la sua prima sede ufficiale ad Agrate, in via Ferrario 29. Con i nuovi spazi potrà quindi puntare ad ampliare il proprio contributo sul territorio e a migliorare la vita di ancora più mici.

“Fino ad oggi ci siamo appoggiate alle case delle nostre volontarie – continua Boschi – a breve però apriremo la nostra prima sede ufficiale ad Agrate. Abbiamo aperto una raccolta fondi per il materiale, la sistemazione dell’edificio e i requisiti della nuova struttura e speriamo di raccogliere quanti più aiuti possibili. Qui ci sarà una parte dedicata ai selvatici che hanno bisogno di più tranquillità e infine una destinata ai domestici già abituati alla presente dell’uomo.”

Amico Gatto OnlusI nuovi spazi ad Agrate

Qui la raccolta fondi sulla piattaforma Go Fund Me.