Addio ad Antonio Comi: 70 anni nella macelleria di Arcore

4 aprile 2023 | 18:08
Share0
Addio ad Antonio Comi: 70 anni nella macelleria di Arcore
Antonio Comi con il figlio Flavio, in negozio.

A 83 anni, in pieno inverno, all’ora di chiusura, lo trovavi ancora al registratore di cassa.

Un pezzo della storia commerciale di Arcore se n’è andato. È morto Antonio Comi, titolare della Macelleria Comi che da decenni apre i battenti all’angolo di via IV Novembre. Oggi i funerali in Sant’Eustorgio. Antonio, 83 anni, aveva iniziato proprio lì in via IV Novembre, come garzone al servizio della precedente gestione. Nel 1975, ormai esperto commerciante, ha rilevato l’attività e continuato a farla funzionare, anche dopo l’avvento dei centri commerciali e dei discount, concorrenti potenti che in molti casi hanno messo in crisi i negozi di vicinato.

IL RAPPORTO CON LA CLIENTELA

In una recente intervista a Mb News, commentando la crisi del mercato della carne, per i costi impennati di gestione delle stalle, Antonio spiegava: “il rapporto con il cliente è una questione di qualità. Abbiamo selezionato il fornitore di fiducia e facciamo noi tutta la lavorazione. I nostri clienti contano su questo e sanno di trovarlo”. Apparentemente riservato,  chiacchiera dopo chiacchiera, l’anziano commerciante si scioglieva, entusiasta di ricordare il passato. Avrebbe potuto scrivere la storia della città dal suo punto di vista di negoziante del centro storico. E raccontare le trasformazioni del mestiere e delle abitudini dei cittadini nel fare la spesa. A 83 anni, in pieno inverno, poco prima dell’ora di chiusura, Comi lo trovavi ancora dietro il registratore di cassa, a dividersi la gestione dell’attività con il figlio Flavio.

LO SCATTO RICORDO

Lui, il figlio, ha scritto al giornale qualche mese fa per chiedere copia di una delle foto scattate in negozio in occasione dell’intervista: “ci terrei ad averla per fare un regalo a mio padre”, spiegava. Lo scatto immortalava padre e figlio in via 4 Novembre, dietro al banco della carne.