Assemblee alla Borgwarner di Arcore: ecco i nuovi standard per i lavoratori

Traguardi raggiunti con Fiom Cgil su conciliazione vita-lavoro, elementi retributivi, salute e sicurezza.
Il giorno 11 aprile si sono svolte le assemblee sui 3 turni delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda Borgwarner Morse System Italy operante in Brianza nel settore dell’automotive. Con il 96,98% i lavoratori presenti all’assemblea hanno approvato l’ipotesi di accordo sottoscritta dalle organizzazioni sindacali e dalle RSU dopo 2 mesi di confronto, 7 incontri e assemblee di confronto con i lavoratori nel corso della trattativa. Molti i punti di innovazione e miglioramento delle condizioni economiche e normative raggiunti dall’accordo. Di seguito quelli di maggior rilievo.
Nel capitolo conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro oltre all’introduzione sperimentale dell’esonero al turno notturno per gli over 55 anni e ai permessi concessi per l‘inserimento dei figli a scuola e per l’assistenza genitoriale, vi è l’impegno da parte aziendale, nel corso del triennio di vigenza dell’accordo integrativo, a conseguire la certificazione di parità di genere e la definizione da parte della commissione pari opportunità di un “indicatore di parità di genere” che misuri il raggiungimento degli obiettivi in materia.
Nel capitolo Salute e Sicurezza vi è l’estensione della sorveglianza sanitaria oculistica prevista dalla legge per il solo personale video terminalista, anche alle attività produttive ed alle mansioni che richiedono un importante sforzo visivo per il loro svolgimento.
Nel capitolo elementi retributivi oltre il Premio di Risultato è stato introdotto un ulteriore incremento dell’indennità sul secondo turno ed un sistema di non assorbibilità dei nuovi aumenti di superminimo per merito erogati dall’azienda se trascorsi oltre 24 mesi dall’ultimo ricevuto.
Inoltre per attenuare l’impatto inflattivo sulle retribuzioni del 2023 si è concordato che l’aumento previsto dall’ultimo rinnovo contrattuale nazionale del 5 febbraio 2021 sarà erogato a tutti i lavoratori senza procedere a nessun assorbimento dei superminimi.
La FIOM CGIL Brianza e i delegati RSU FIOM CGIL nell’esprimere un giudizio positivo sui risultati ottenuti, invitano le lavoratrici ed i lavoratori ad iscriversi alla FIOM CGIL per essere sempre più partecipi e determinanti nel miglioramento e nella difesa dei loro diritti e dei loro salari.