Besana: la Polisportiva fa festa, la serie C è realtà

3 aprile 2023 | 11:31
Share0
Besana: la Polisportiva fa festa, la serie C è realtà
Le ragazze in festa. Foto di Fabio Brambilla

La società brianzola torna nella massima categoria regionale femminile dopo 14 anni.

Besana. Sabato 1° aprile alla palestra Monti di via Garibaldi a Besana è andato in scena uno di quei momenti che alimenta la vita di un atleta e ripaga dei sacrifici fatti. Il tutto impreziosito dal pubblico delle grandi occasioni. Del resto la serata lo richiedeva. Perché la squadra femminile di pallavolo dellaPolisportiva Besanese ha ottenuto la promozione in serie C vincendo, con quattro giornate di anticipo, il campionato di serie D. Un risultato tanto inaspettato quanto emozionante che arriva al termine di un campionato dominato dall’inizio alla fine.

Polisportiva Besanese festa serie C

“Besana è già stata in C con il femminile ma nel 2008-2009 – spiega la dirigente Alessandra Danielli. – Dopo 14 anni, finalmente riportiamo la Polisportiva in questa categoria.  È un risultato che non avevamo preparato e che non ci aspettavamo; l’anno scorso l’obiettivo era la salvezza e siamo andati inaspettatamente vicino alla promozione. Quest’anno gli obiettivi erano gli stessi, tutto quello che veniva in più sarebbe stato tutto di guadagnato. Man mano che arrivavano le vittorie ci siamo resi conto che invece era possibile vincere il campionato. Adesso che abbiamo la matematica dalla nostra possiamo festeggiare.”

La vittoria di sabato scorso, 25 marzo, a Sovico ha decretato l’attesa promozione nella massima categoria regionale femminile per le ragazze di coach Luciano Giacalone. Quello appena vinto è stato un campionato mai in discussione per le biancorosse. La formazone brianzola partita dopo partita ha infatti accumulato addirittura 12 punti di vantaggio sulle inseguitrici.

Polisportiva Besanese festa serie C

“L’obiettivo prefissato ad’inizio stagione era fare un campionato tranquillo – spiega coach Luciano Giacalone -. L’idea di fare promozione non ci è mai balenata in testa fino a dicembre quando ci siamo arrivati imbattuti e a punteggio pieno. Da lì in poi la fame arrivava sempre di più fino a quando abbiamo che era possibile raggiungere quel risultato e così è stato. Ora possiamo pensare all’anno prossimo e prepararci alla nuova esperienza che ci aspetta.”

Mariani e compagne saranno impegnate nelle ultime tre partite del girone di ritorno per chiudere al meglio una stagione alla quale non si poteva chiedere di più.