Debutto

Il centrosinistra di Chirico ha debuttato in pubblico: ecco il programma

La coalizione è formata da Pd, Brugherio è tua e Alleanza Progressista con il Movimento 5 Stelle.

BRUGHERIO CENTROSINISTRA
Il centrosinistra si è presentato al pubblico.

Lo slogan è “Sempre più Brugherio”. È stato presentato nei giorni scorsi e guiderà l’ultimo mese di campagna elettorale del centrosinistra che si presenta alle amministrative di maggio con il 30enne Damiano Chirico (finora consigliere e segretario del Pd) candidato sindaco. Il claim è il pilastro del programma elettorale che la coalizione ha presentato in aula consiliare con un evento pubblico piuttosto partecipato. Viene declinato nei diversi ambiti dell’azione amministrativa con lo scopo di rendere Brugherio “più”, appunto. In particolare: più semplice, verde, connessa, giusta, viva.

PROGRAMMA

Tra i punti del programma più concreti c’è quello dei nuovi spazi per la collettività: valorizzazione di piazza Togliatti (sulla quale negli ultimi anni la giunta Troiano ha provato a concentrare maggiori eventi e occasioni pubbliche); riqualifica di piazza Virgo Fidelis; recupero dei locali del Centro Kennedy e dell’ex asilo Scarabocchio; bonifica dell’area ex Sporting, rudere con una piscina in disuso nel comparto dell’Edilnord.

Sempre scorrendo il programma alla ricerca di riferimenti puntuali c’è l’idea di introdurre il vincolo a verde per le aree di via Turati e Porta Sud e, restando sui temi ambientali: l’introduzione dell’ecuosacco (che nei comuni dove è utilizzato ha ridotto sensibilmente la frazione indifferenziata destinata all’inceneritore); miglioramento del calendario delle pulizie urbane; tutela del verde e parchi, previsione di nuovi orti comunali.

Tra le altre idee, per citarne qualcuna: distribuzione dei servizi e sportelli comunali per la città, nuovi spazi di co-working, incrementi di alloggi comunali e nuovi spazi per emergenze abitative, acquisto di posti-nido nelle strutture accreditate per rispondere al bisogno delle famiglie, consulta giovani, skate park, sale prove, nuove attività nell’ex oratorio di Maria bambina e uno sviluppo della biblioteca civica come “incubatore di comunità”, con aperture serali ed eventi.

LA SINISTRA

La coalizione, formata da Pd, Brugherio è tua e Alleanza Progressista (con il Movimento 5 Stelle) costituisce la realtà di centrosinistra principale nel panorama elettorale pre-amministrative. Nel gruppo tuttavia manca un tassello che si presenterà separatamente, ovvero la Brugherio Civica di Giovanna Borsotti, vicesindaco uscente. Anche il terzo candidato, Olga Sudano, proviene dall’area politica di sinistra e correrà in solitaria con Unione Popolare.

Intanto le liste sono state presentate ufficialmente. I tempi per presentare le candidature sono chiusi. Quella di Brugherio sarà una corsa a quattro, con Roberto Assi per il centrodestra.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta