amministrative 2023 |
Elezioni
/
Politica
/

Amministrative a Brugherio: “debutto in società” del candidato sindaco di centrosinistra

11 aprile 2023 | 17:59
Share0
Amministrative a Brugherio: “debutto in società” del candidato sindaco di centrosinistra
La conferenza stampa del centrosinistra.

Damiano Chirico, 30 anni, incontra i cittadini il 13 aprile alle 21 in aula consigliare. E gli avversari?

Appuntamento giovedì 13 aprile alle 20.45 in aula consiliare, per conoscere il candidato sindaco del centrosinistra Damiano Chirico. A Brugherio la campagna elettorale entra nel suo mese decisivo, quello che precede le elezioni amministrative di maggio. Domenica prossima, la scadenza per la presentazione delle liste.

L’incontro in aula consiliare sarà l’occasione per gli elettori per conoscere il candidato Chirico, fare domande sui temi di maggiore interesse e scoprire i punti cardine del programma dello schieramento che comprende Pd, Alleanza Progressista (in cui sono confluite sinistre e Movimento 5 Stelle) e l’ormai storica civica Brugherio è Tua. Un vero debutto per l’aspirante sindaco che è già noto come consigliere comunale e segretario del Pd (carica dalla quale si è sospeso proprio per il nuovo ruolo) ma che per la prima volta incontra la cittadinanza come possibile successore di Marco Troiano.

GLI ALTRI CANDIDATI CERTI

elezioni brugherio centrodestra e centrosinistra

Chirico si contenderà l’ufficio di primo cittadino con il candidato del centrodestra unito Roberto Assi (esponente della civica Brugherio popolare europea) che si presenterà il 21 aprile e con quello di Unione Popolare Olga Sudano.

DA CHIARIRE

In questo puzzle ci sono ancora alcuni tasselli da mettere a posto. Voci insistenti riferiscono di una civica di centrosinistra erede di Brugherio in Comune (oggi in consiglio per Marco Troiano) che potrebbe avere come figure chiave Giovanna Borsotti, attuale vicesindaco, e Melina Martello, esponente del Gruppo misto (Italia Viva) che avrebbe valutato e poi scartato l’ipotesi di correre da sola.

troiano e borsotti

Ultimo punto di domanda, per il momento, riguarda la possibile candidatura di Pierangelo Villa, ex comandante della polizia locale e figura storica della Croce Bianca e dei Lions che le voci di corridoio degli ultimi mesi volevano pronto a correre da solo. Nei giorni di Pasqua, sempre secondo indiscrezioni, l’ipotesi si sarebbe avvicinata al tramonto, ma dal diretto interessato non è stato possibile in questi giorni avere conferme o smentite. Intanto smentisce che Villa sia nel suo schieramento e nelle sue liste il candidato di centrodestra Roberto Assi. Con lui sembra che in passato un dialogo Villa l’abbia avuto. Per conoscere la verità ormai è sufficiente attendere qualche giorno: domenica ultima chiamata per le candidature ufficiali per le quali in queste settimane sono state raccolte le firme.