Calcio Monza, Galliani conferma Palladino: “A Monza anche il prossimo anno”

Ambiente biancorosso euforico dopo il trionfo storico contro l’Inter a San Siro. L’ a.d. Adriano Galliani posa la prima pietra della stagione 2023/2024: Raffaele Palladino resterà alla guida del Monza. Torna l’allenamento aperto al pubblico.
Lunedì sera l’a.d. del Monza Adriano Galliani ha ritirato il Premio “Gianni Brera – Sportivo dell’anno” assegnato alla società brianzola protagonista della prima, storica promozione nel massimo campionato. “Sono orgoglioso che questo premio sia dedicato al Monza e alla promozione. Dobbiamo ringraziare una persona se abbiamo ottenuto tutto questo: Silvio Berlusconi” ha dichiarato Galliani, che ha poi ufficializzato una notizia che il tifo biancorosso aspettava con ansia: “Raffaele Palladino resterà al Monza anche per la prossima stagione: non è in discussione. Ci siamo dati la mano, resterà al Monza. Il rinnovo? E’ colpa mia: in tanti anni da dirigente sportivo, ogni volta che firmavo un contratto c’era poi un calo…quindi aspettiamo di essere matematicamente salvi”.
Per il tecnico campano, che proprio lunedì ha compiuto 39 anni, l’impatto con la serie A e con il mondo biancorosso è stato finora incredibile: 37 punti conquistati in 24 partite, con una media di 1,54 per gara. In una virtuale classifica dalla 7° alla 30° giornata, Pessina e compagni sarebbero in 8° posizione, ad 1 punto dal Bologna e solo a 2 lunghezze dalla coppia Milan-Inter. In questi mesi Palladino ha scritto pagine destinate ad essere eterne nella storia del club, vincendo due volte in altrettante sfide contro la Juventus e superando l’Inter al “Meazza” proprio sabato scorso. Il tutto proponendo un gioco offensivo, moderno, vivace ed efficace: difficile chiedere di più ad un tecnico all’esordio tra i professionisti. Il rinnovo del contratto costituisce pertanto la prima pietra della stagione 2023-2024: considerando ormai acquisita la salvezza, la società di via Ragazzi del ’99 avrà l’indubbio vantaggio di poter organizzare con anticipo il prossimo torneo di Serie A che – conoscendo la fame, l’ambizione e le possibilità della coppia Berlusconi – Galliani – potrebbe portare ad obiettivi di classifica ancora più sfidanti.
L’ABBRACCIO DEI TIFOSI
“L’ho detto negli spogliatoi anche dopo la vittoria con l’Inter: ora non ci dobbiamo fermare, testa alla Fiorentina”. Prendiamo in prestito anche questa dichiarazione di Adriano Galliani in vista dei prossimi impegni del Monza. Domenica 23 aprile alle ore 15 arriverà la Fiorentina all’U-Power Stadium: i viola, che stanno affrontando un calendario fittissimo con addirittura 3 partite in 7 giorni, sono reduci da 9 risultati utili consecutivi in Serie A. L’avvicinamento al match per i ragazzi di Raffaele Palladino comincerà con un allenamento aperto al pubblico nella giornata di oggi, 19 aprile: dalle ore 11.30 i tifosi potranno accedere alla tribuna del centro sportivo “Luigi Berlusconi – Monzello” per assistere alla ripresa delle attività. Non si tratta dell’unica opportunità di vedere da vicino i protagonisti della stagione biancorossa: come comunicato dalla società brianzola, Michele Di Gregorio, Mattia Valoti e Christian Gytkjaer saranno presenti domani pomeriggio dalle ore 18 ad un evento che si terrà presso “La Rinascente” di Monza in Largo Mazzini. C’è tanta “voglia di biancorosso” in città, ed iniziative come quelle sopra descritte non possono fare altro che avvicinare ancora di più ai colori biancorossi altri cittadini e tifosi…