Calcio Monza, Palladino: “La vittoria più emozionante del campionato. Squadra strepitosa, io ho fatto poco”

Secondo successo consecutivo per il Monza, che dopo l’Inter abbatte la Fiorentina, squadra tra le più in forma della Serie A. Palladino elogia i suoi, ma in questo Monza c’è molto del suo eccellente lavoro. In mattinata allenamento aperto al pubblico.
Minuto 13’ di Monza – Fiorentina: Saponara spedisce con tocco morbido il pallone alle spalle di Di Gregorio per il doppio vantaggio viola in un U-Power Stadium pietrificato. La delusione per le due reti subite in pochissimi minuti e per un approccio “leggero” al match genera qualche malumore in tribuna: “squadra appagata dal successo di San Siro”, “giocatori mentalmente scarichi, vista la salvezza ormai raggiunta” sono solo alcune frasi spezzate raccolte in Tribuna. Se è vero che non è la prima volta in cui i biancorossi si rendono protagonisti di avvii di match poco intensi, è altrettanto vero che la squadra plasmata da Raffaele Palladino ha un’anima, uno spirito, una voglia di affermarsi non comune.
“Abbiamo subito due reti evitabili. La Fiorentina è una squadra che ti scombina la fase difensiva. Siamo rimasti in partita, e abbiamo fatto una prestazione da squadra matura. Non so se è la vittoria più bella del campionato, di certo è la più emozionante” commenterà Palladino in sala stampa.
Il capitano Matteo Pessina – protagonista assoluto del match – rivelerà in un’intervista televisiva l’importanza di un accorgimento tattico modificato dopo 20’: “Un leggero aggiustamento tattico? Non lo spieghiamo!” – sorride Palladino – “L’andamento dei primi 15’ è colpa mia, abbiamo preparato la gara in modo diverso dal solito. Possiamo dire che dopo venti minuti di partita abbiamo cambiato delle uscite, abbiamo accettato qualche rischio ed è andato tutto bene. I ragazzi sono stati strepitosi, a fine partita con tutto lo staff abbiamo fatto un applauso alla squadra: hanno fatto tutto loro, io ho fatto davvero poco”.
In realtà la mano dell’allenatore si vede eccome: 40 punti dalla 7° alla 31° giornata, un 7° posto virtuale in classifica, una salvezza già acquisita e una filosofia di gioco propositiva, divertente, moderna. Tra gli elementi che stupiscono ci sono anche la grande sicurezza esibita da un tecnico esordiente e la sua maturità nelle analisi e nelle dichiarazioni alla stampa. Affermazioni quali “So già dove mettere mano alla squadra per migliorare” dimostrano una profonda conoscenza della squadra, una consapevolezza ed una fiducia rare nell’ambiente calcistico, mai ostentate con superbia ma sempre espresse con grande lucidità e senza nascondersi dietro paraventi.
“Del futuro non parlo. Il nostro futuro è lo Spezia, venerdì sera. Mancano ancora 7 partite, sono 21 punti, tantissimi”L’investitura da Adriano Galliani è già arrivata per via ufficiosa, ora si attende solo la conferma di un tecnico che questo Monza non può farsi scappare.
ALLENAMENTO APERTO
La ripresa degli allenamenti con una seduta aperta al pubblico è una realtà piacevole e ormai consolidata in casa biancorossa. Questa mattina, martedì 25 aprile, dalle ore 10.30, i ragazzi di Palladino riprenderanno la preparazione in vista dei prossimi match di campionato al Centro Sportivo Monzello – Luigi Berlusconi. L’ingresso sarà consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili, come da indicazioni della società monzese.
L’emozionante vittoria di domenica e la concomitante Festa Nazionale del 25 aprile attireranno sicuramente un gran numero di tifosi ed appassionati, il cui sostegno è fondamentale per continuare a credere in quel 10° posto fissato da Adriano Galliani nel mese di luglio…