avventura |
Attualità
/

A Carnate, campus di protezione civile per ragazzi con notte in tenda

6 aprile 2023 | 12:19
Share0
A Carnate, campus di protezione civile per ragazzi con notte in tenda

Iscrizioni aperte per l’iniziativa di giugno promossa dal nucleo cittadino nel giardino della biblioteca: i posti sono limitati. Ecco come iscriversi

È un corso ma anche un’avventura, quasi una vacanza ma a due passi da casa. Il campo scuola della Protezione civile di Carnate è un’esperienza formativa un po’ fuori dal comune che si ripropone di insegnare alle nuove generazioni rudimenti di protezione civile, di far conoscere il territorio e i suoi potenziali rischi, di trasmettere informazioni utili da condividere in famiglia. Tutto nell’ottica della sensibilizzazione su questi temi.

L’INIZIATIVA

L’iniziativa è prevista per i due giorni del 10 e 11 giugno, presso il giardino della biblioteca civica. I destinatari sono i ragazzi di prima media che potranno essere ammessi fino a un massimo di 25. Il programma prevede una serie di attività legate appunto alle nozioni base di protezione civile, con un taglio particolamente pratico. Ma il lato più interessante dell’esperienza sarà il pernottamento nella tenda che verrà allestita all’aperto, proprio come in un campo base.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono appena state aperte e lo rimarranno fino al 31 maggio. Per informazioni e adesioni è possibile contatatre la sezione di Protezione civile di via Barassi al numero 393 975 2064 o all’indirizzo avpc.carnate@gmail.com
L’iniziativa, patrocinata dalla Protezione civile di Regione Lombardia, ha scopi pricipalmnete divulgativi in linea con le politche ormai consolidate che vedono impagnati i nuclei cittadini in attività di promozione e formazione anche tra i giovani. Prima su tutte la campagna nazionale “Io non rischio”.