ricordo |
Attualità
/

Concorezzo, sei nuovi ulivi in memoria delle vittime del Covid

30 aprile 2023 | 10:27
Share0
Concorezzo, sei nuovi ulivi in memoria delle vittime del Covid
Il sindaco Mauro Capitano con Alessio Varisco, Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica italiana

Gli alberi sono stati donati dal Cavalier Alessio Varisco e sono stati piantati all’interno del cimitero di Concorezzo

Concorezzo. Sei ulivi per ricordare chi è scomparso durante i mesi più duri della pandemia. Questa l’iniziativa del comune di Concorezzo organizzata questa mattina, sabato 29 aprile, insieme all’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia.

“Da tempo conosco Concorezzo perché ho scritto la storia di san Rainaldo e, come Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, ci sembrava doveroso ricordare in qualche modo le vittime del Covid – ha spiegato Alessio Varisco, Cavaliere dell’ordine all merito della Repubblica italiana. – Concorezzo si aggiunge ad altri comune brianzoli dove abbiamo già messo in campo questa iniziativa. In tutto, in Brianza, abbiamo già piantumato circa 200 ulivi”.

Piantumazione ulivi Concorezzo mb

Gli alberi sono stati piantati all’interno del cimitero comunale di via Rimembranze. La scelta è ricaduta su questa specie per il suo significato legato alla storia e tradizione cristiane. Inoltre è anche simbolo di rinascita e speranza.

“Non potevamo che accogliere favorevolmente la proposta, il Covid ha colpito in maniera forte anche Concorezzo – ha aggiunto il sindaco Mauro Capitanio. – Tra marzo, con il primo decesso, e novembre del 2020 abbiamo registrato quasi 80 morti, tra cui l’ex parroco Pino Marelli e l’ex sindaco Matilde Grassi. È giusto ricordare quel periodo difficile ma dal quale Concorezzo ne è uscito ancora più unito e forte.”

Nelle prossime settimane è in programma anche la realizzazione di una targa commemorativa che verrà posta vicino agli ulivi.