Conto alla rovescia per la demolizione della torre di Vimercate: ecco la data dell’esplosione

22 aprile 2023 | 08:22
Conto alla rovescia per la demolizione della torre di Vimercate: ecco la data dell’esplosione
La torre dell'acquedotto di Vimercate da demolire

Riprogrammata l’operazione per la demolizione della torre dell’acquedotto di Vimercate usando l’esplosivo

C’è la nuova data per la demolizione della torre dell’acquedotto di via Tasso a Vimercate. E l’appuntamento con l’operazione che farà esplodere la torre di cemento alta 32 metri nella frazione di Velasca è fissato per la mattina di giovedì 27 aprile, due settimane dopo il rinvio annunciato a inizio mese da Brianzacque srl, l’azienda pubblica dei servizi idrici sul territorio, per la necessità di eseguire approfondimenti di natura tecnica e giuridica per poter procedere con l’intervento.

Da settimane la demolizione della torre dell’acquedotto di Vimercate desta molta curiosità perché, per la prima volta, è un’operazione che sarà eseguita con l’uso di esplosivo, facendo crollare su stesso in un colpo solo il vecchio serbatoio in cemento a Velasca.

torre acqua vimercateLa demolizione della torre a Vimercate è programmata per il prossimo giovedì

Una nota diffusa dal Comune il 21 aprile ha confermato che “espletati gli ulteriori controlli richiesti dai tecnici, è stata fissata per il 27 aprile 2023 la data per la demolizione della torre dell’acquedotto di via Tasso a Velasca. Le operazioni per la demolizione avranno inizio alle 10”.

Come per la precedente data, la demolizione della torre a Vimercate comporterà anche l’organizzazione di specifiche misure per mettere in sicurezza l’area delle operazioni. E infatti presi visto che per il prossimo giovedì il Comune e la Polizia locale ripropongano il piano d’emergenza per la chiusura delle strade della zona e anche la necessità di evacuare i residenti di via Tasso, 23 persone di 13 famiglie.