Politica

Desio, il tour del Pd nei quartieri della città

E' iniziato da San Giorgio il tour dei consiglieri di minoranza e referenti del Pd, per ascoltare i cittadini. I residenti del quartiere chiedono un centro di aggregazione e sono preoccupati per Pedemontana.

Pd Desio a San Giorgio

E’ iniziato da San Giorgio il tour nei quartieri del Partito Democratico di Desio.  I consiglieri di minoranza e i referenti del partito hanno incontrato i rappresentanti del comitato di quartiere e alcuni cittadini, per un momento di ascolto e confronto.
“Stiamo facendo quello che abbiamo sempre fatto, anche quando eravamo al governo della città – commenta il segretario cittadino del Pd Giorgio Gerosa, ex assessore -.  Girare il territorio e ascoltare, sia le critiche che i complimenti. Partire da questo per elaborare soluzioni. Speriamo che anche l’amministrazione Gargiulo, dopo un anno e mezzo di selfie e di assenza di idee, prenda spunto da noi e sia più presente nei quartieri: non potrà che fargli bene” .

Richieste e preoccupazioni

I cittadini hanno lamentato  l’assenza di un centro aggregativo per i giovani e gli anziani, un problema che si è aggravato dopo che  l’amministrazione comunale  ha bloccato l’uso della palestra della nuova scuola come luogo di incontro per riunioni e attività. E’ stata inoltre segnalata la questione dell’isolamento rispetto al resto della città. “I residenti di San Giorgio si sentono  relegati  per la mancanza di trasporti interurbani, per recarsi ad esempio al mercato, in Comune, negli ambulatori medici” spiegano i referenti del Pd. Un motivo di forte preoccupazione è poi quello legato alla Pedemontana che attraverserà il quartiere: la nuova autostrada, è stato sottolineato,   aumenterà il distacco di San Giorgio dal resto di Desio e  avrà un impatto negativo sul traffico di attraversamento del quartiere, già critico, e sul conseguente inquinamento.  Altre necessità emerse sono progetti seri di educativa di strada, la strada scolastica sul modello di quella realizzata dall’amministrazione Corti per le scuole elementari di via Prati , l’aumento delle zone 30, una manutenzione ordinaria più puntuale e completa.

Il tour proseguirà in altri quartieri

“L’impressione è che la cittadinanza reagisca con interesse a questo tipo di iniziative, volte a cercare di dare concretezza ad un’azione di ascolto che rischia altrimenti di apparire come fine a sé stessa – ha affermato Marco Lorenzi, vicesegretario del Pd desiano  con delega alla partecipazione – . Questa esperienza di contatto con i quartieri ci spinge a chiedere con ancora più forza la reintroduzione del bilancio partecipativo nella programmazione comunale, perché servono strumenti istituzionali per incanalare queste forze propositive.” “Siamo soddisfatti del confronto avuto con gli abitanti di San Giorgio – conclude la consigliera Pd Marta Sicurello – e confidiamo di poter replicare negli altri quartieri che prossimamente incontreremo. Non dimentichiamoci che alle scorse elezioni siamo risultati il primo partito in città e i nostri elettori e simpatizzanti confidano nella nostra azione poltico-amministrativa”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta