BICICLETTATA |
Ambiente
/

Desio e Lissone, una “Pedalata Resistente” per commemorare i partigiani e difendere il territorio

18 aprile 2023 | 11:49
Share0
Desio e Lissone, una “Pedalata Resistente” per commemorare i partigiani e difendere il territorio

Per la Festa della Liberazione diversi gruppi ambientalisti promuovono una bicicletta in memoria dei partigiani e in difesa dell’ambiente.

In occasione del 78° anniversario della liberazione d’Italia, domenica 23 aprile Desio e Lissone saranno attraversate da una “Pedalata Resistente”. L’iniziativa, promossa da Coordinamento No Pedemontana, Equibici Lissone, ABCDesio e Comitato per la Difesa del Territorio Lissone, vuole commemorare tutti i partigiani e le partigiane che ci hanno dato la libertà. La pedalata sarà anche un momento per promuovere la difesa del territorio, il diritto alla salute oltre alla giustizia ambientale e climatica. Il corteo attraverserà infatti i luoghi minacciati dalla Pedemontana.

Domenica 23 aprile la partenza avverrà alle 10:00 a Desio in via Lombardia angolo via Milite Ignoto, di fronte alla lapide di Pietro Dolci. I partecipanti concluderanno la biciclettata in Piazza Libertà a Lissone, di fronte alla lapide dei partigiani Pierino Erba, Carlo Parravicini, Remo Chiusi e Mario Somaschini.

pedalata resistente volantino