Amministrative

Elezioni comunali a Seregno. Ecco tutte le liste e i loro programmi

Sono 5 i candidati in lizza alla fascia tricolore

comune seregno
Comune di Seregno - Foto d'Archivio

Seregno. Manca ormai poco alle elezioni comunali del 14 e 15 maggio (qui il programma elettorale di tutti i candidati), con l’eventuale ballottaggio che si terrà il 28 e il 29. Sono 5 i candidati in lizza alla fascia tricolore: l’attuale primo cittadino Alberto Rossi, che con il centro Sinistra punta alla riconferma.

seregno sindaco Alberto Rossi

L’ala più centrista è rappresentata invece da Tiziano Mariani  con la lista civica “Letizia Moratti“.

Per il centro Destra, Giacinto Mariani si presenta compatto assieme a 4 liste: “Seregno Futura”, “Forza Italia Berlusconi per Seregno”, “Fratelli d’Italia” e “Lega”, suo partito di appartenenza.

Seguono Norberto Riva con “Per Seregno con Parragone, Itallexit per l’Italia”. Luca Colombo simboleggia invece il MoVimento 5 Stelle.

ELEZIONI COMUNALI – GIACINTO MARIANI

Alberto Rossi se la dovrà giocare contro altri 4 candidati che puntano a far fronte comune sulla controversa questione di A2a – Aeb, dopo che il Consiglio di Stato ha bocciato la fusione tra le due società.

Già sindaco di Seregno con due mandati consecutivi tra il 2005 e il 2015, Giacinto Mariani (qui l’intero programma elettorale), corre nuovamente per la carica di primo cittadino. Sicurezza, cultura e sport, politiche sociali e rigenerazione urbana sono i principali cavalli di battaglia assieme ad AEB e Gelsia.

giacinto-mariani-sindaco-matita-byuffstseregno

Sul fattore sicurezza, per Giacinto Mariani “è prioritaria l’educazione alla legalità, attraverso il coinvolgimento della popolazione”. La scuola, attraverso l’insegnamento dell’educazione civica e la lotta alla formazione della baby gang, sarà il principale vettore di questa educazione.

Segue il rafforzamento della polizia locale attraverso nuove assunzioni. Obiettivo, anche attraverso il poliziotto di quartiere effettuare controlli più efficaci nelle zone critiche della città, tra cui la stazione ferroviaria i parchi e i giardini pubblici.

Per quanto riguarda la cultura e le politiche sociali “Seregno – spiega Mariani – deve diventare città solidale e città del lavoro. Per questo le azioni da fare sono parecchie e molto impegnative. È quindi nostra intenzione tutelare e valorizzare il grande patrimonio artistico e culturale della Città, istituendo ad esempio il premio artistico Luca Crippa quale importante incisore, pittore e scenografo seregnese con celebrazione in città attraverso una manifestazione biennale rivolta agli artisti under 35″.

Sulla questione A2a, Giacinto Mariani prende cappello e sottolinea come AEB sia un patrimonio essenziale per l’intera comunità. “Per questo motivo – spiega – in relazione alle ben note vicende giudiziarie civili e penali che coinvolgono l’attuale Amministrazione, sarà fondamentale attivare una profonda verifica tecnico-amministrativa così da poter agire nell’interesse della collettività e salvaguardare le fasce più deboli della popolazione colpite dal caro bolletta”.

ELEZIONI COMUNALI – NORBERTO RIVA

Norberto Riva - elezioni Seregno 2023

Al centro del suo programma elettorale (qui il suo programma completo), la città. Gli intenti sono quelli di semplificare le procedure amministrative, predisporre e di aggiornare un programma di indagine energetica così da riqualificare le strutte scolastiche nonché di ideare e attuare interventi a sostegno delle imprese.

Gli obiettivi di Norberto Riva sono anche quelli di contrastare quanto finora fatto: “Mi sono candidando per evitare che Seregno prenda decisioni scellerate”. Così Norberto Riva punta il dito contro la metrotranvia, a sua detta portata avanti dal centro Sinistra e per niente contrastata dal centro Destra.

“Per questo motivo punterò sull’istituzione di una commissione per verificare la possibilità di modificare il tracciato della metrotranvia: “Un progetto inutile, oneroso e dannoso per l’ambiente a cui sarebbe stato preferibile una rete di pulman elettrici“.

A2a è poi il “trait d’union“. “Siamo stati privati di una società pubblica che ogni anno dava contributo al Comune. Per questo motivo voglio istituire una commissione di studio per riportare Gelsia sotto il controllo comunale.

ELEZIONI COMUNALI – LUCA COLOMBO

Generico aprile 2023

Dopo la debacle del M5s alle ultime regionali, Luca Colombo (qui il suo programma completo) parte da un presupposto: “Le comunali hanno un coinvolgimento diverso. Mi auguro ci sarà un’affluenza maggiore, capace di restituire fiducia ai valori del MoVimento”.

Al centro del programma le persone: “Finora non è stato stanziato nulla sulle politiche giovanili. Noi crediamo che i giovani vadano incentivati a ritrovare se stessi, soprattuto attraverso l’educazione civica”.

Il programma si completa con la volontà di investire sulle eccellenze del territorio, sui problemi legati ai parcheggi e sulla sicurezza dei cittadini. Di assoluto rilievo è il caso A2a: “La prova di come si possa fare un uso arbitrario e improprio della legalità”. Valuteremo l’obiettivo di ristabilire lo status quo, indicendo nei tempi adeguati, la cessione delle quote mediante bando pubblico”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta