Fuori Salone, Cesano lo celebra con Frattini. Il sindaco: “Un’occasione per esaltare la nostra identità brianzola”

Per il fuori salone di Milano, la città si tinge di arte e di design: al via la mostra di Gianfranco Frattini.
Cesano Maderno. Per il fuori salone di Milano, la città si tinge di arte e di design: al via la mostra di Gianfranco Frattini. Presentata in anteprima quest’oggi, giovedì 13 all’interno di palazzo Arese Borromeo, l’esposizione aprirà al publico a partire da domani, venerdì 14 aprile, proseguendo fino a domenica 14 maggio.

La mostra di Gianfranco Frattini è soprattutto un percorso espositivo dedicato alla modernità e al design.”Una mostra – testimonia Gianpiero Bocca – che è soprattutto un modo per celebrare l’artigianato. E la possibilità di rendere omaggio a chi porta la nostra identità di brianzoli nel mondo, credo sia il dovere di ogni buon amministratore”.

L’esposizione non a caso è ospitata nella prestigiosa cornice dei palazzo Arese Borromeo, il quale è stato affrescato da diverse maestranze tra cui Procaccini. Artisti, ai tempi, visti più come artigiani che non come pittori. E di artigianato si tratta. Visto soprattutto il contesto della settimana del Design.
SETTIMANA DEL DESING

La settimana del Design, ogni anno porta un’audience enorme, con migliaia di persone. Basti pensare che l’ultima edizione ha ospitato oltre 800 eventi trasversali, e ha portato 262 mila visitatori all’interno della fiera.
Questi i numeri di Milano, ma la Brianza come si identifica? Secondo Gianpiero Bocca “l’identità della Brianza è sempre stata di stampo internazionale, grazie alla presenza di aziende artigiane che hanno fatto la storia del design e dell’ arredo a livello internazionale”.

IL PUNTO DI VISTA REGIONALE
Dello stesso avviso Gigi Ponti, consigliere regionale del Pd, il quale ha sottolineato come Cesano Maderno e in generale tutta la Brianza, abbiano da sempre avuto un rapporto diretto con il design e l’artigianato.

“La volontà di proporre un fuori salone in questo Palazzo, credo sia stata un’iniziativa straordinaria da parte di questa amministrazione: è solo perseguendo in questa direzione – testimonia Ponti – che riusciremo a portare avanti un progetto corale in grado di valorizzare i tanti talenti e le capacita del territorio”.

“La Brianza -conclude Ponti – deve essere valorizzata in termini complessivi e queste mostre sono un’occasione importante per dare visibilità e risorse in più alle attività imprenditoriali del nostro territorio”.
