Ginnastica Agratese: oro per Samuele Magro e Elena Di Stefano in Csen Acrobat

5 aprile 2023 | 00:00
Share0
Ginnastica Agratese: oro per Samuele Magro e Elena Di Stefano in Csen Acrobat

Molto bene anche tutti gli altri ginnasti agratese impegnati lo scorso fine settimana a Carate Brianza e a Milano.

Altro fine settimana ricco di impegni per gli atleti della Ginnastica Agratese schierati a Carate Brianza per la prova di squadra del campionato FGI Silver LC e LC3 e a Milano per la prova unica CSEN Acrobat femminile e maschile. 

FGI SILVER SERIE D

Sabato 1 aprile la rappresentativa agratese formata da cinque ginnaste del Promozionale è scesa in campo gara a Carate Brianza nella prova FGI Silver serie D LC: Giorgia Cappellano, Eudora Kodraj, Ilaria Lombardini, Francesca Pollastri e Sofia Zorzan. Ottava piazza per le ragazze che pagano due errori di troppo alla trave con tre cadute e purtroppo un errore di giuria alle parallele per Eudora. Bene al corpo libero, buone esecuzioni al volteggio.

agratese-serie-D-LC

Domenica 2 aprile sono scese in campo gara altre due squadre agratesi, per la prova Silver Serie D livello LC3. Ottima prova di carattere per Elisa Baldini, Sara Brambilla, Carlotta Cavallari, Ginevra Maggi, Alessia Mauri, Letizia Porta e Maddalena Radaelli (assente Benedetta Rago all’ultimo per influenza) al primo anno in questo livello, nel quale hanno dovuto mettersi in gioco, uscendo dalla loro zona di comfort, per provare a spingersi oltre i loro limiti verso nuovi obiettivi. Le ginnaste insieme alle allenatrici hanno scelto di intraprendere questo percorso che ha portato a tutte diverse soddisfazioni individuali, a prescindere dai risultati di gara. Nelle prove individuali sono stati raggiunti posizionamenti considerevoli, la gara di squadra ha rappresentato un gradino ancora più alto in quanto la tipologia di gara, sommandosi tutti i punteggi, non concede errori. Al termine della gara le ragazze hanno raggiunto un ottimo livello al volteggio e al corpo libero (punteggi pienamente in linea con le avversarie), ancora da lavorare sulla trave, che rappresenta un pò lo scoglio da superare, soprattutto a livello mentale. La squadra A (Maddalena, Letizia, Sara, Alessia) chiude in tredicesima posizione, la squadra B (Carlotta, Elisa, Ginevra) chiude in diciassettesima.
“Siamo contente dell’impegno, della passione e della positività delle ragazze, che quest’anno hanno voluto accettate questa nuova sfida che siamo certe darà loro i frutti meritati – commentano le allenatrici -“.

agratese-serie-D-LC3

CSEN ACROBAT

Domenica 2 aprile, presso il centro sportivo Cambini di Milano si è svolta la prova unica CSEN Acrobat. Per la categoria Allievi A primo livello sono scese in campo gara: Martina Balconi, Marta Castronovo, Siria Eletto, Erika Germinara e Mayla Zippo. Queste ginnaste, tutte provenienti dai corsi base, erano tra le più piccole in campo gara e hanno saputo affrontare molto bene questa nuova tipologia di gara classificandosi quinte e qualificandosi per la finale nazionale.

agratese-acrobat-All-A

Nel primo livello Allievi B schierati Sara Fossati, Samuele Magro, Alessia Munafò, Sofia Panzarasa e Gaia Scaccabarozzi. Nuova tipologia di gara per le quattro ginnaste che dimostrano un buono spirito di squadra e un ottimo atteggiamento durante la competizione. Purtroppo, qualche imprecisione e un po’ di tensione non permette alla squadra di andare oltre l’ottava pozione, piazza che comunque dovrebbe garantirgli di strappare il pass per la finale nazionale. Nell’attesa dell’ufficialità della notizia, si continua a lavorare per migliorare.

agratese-acrobat-All-B

Nel terzo livello Acrobat in gara Elena Di Stefano, prima, che stacca di oltre un punto la seconda classificata. Elena vince con migliori punteggi a tutti gli attrezzi guadagnando un sicuro accesso alla nazionale di Cesenatico.

agratese-acrobat-3liv-di-stefano
agratese-acrobat-3livello

CSEN MASCHILE

Domenica 2 aprile, si è svolta presso il centro sportivo Cambini di Milano, la prima ed unica prova del campionato Csen maschile. In campo gara per la Ginnastica Agratese Andre Anquilletti e Samuele Magro. Primissima gara per Andrea che dimostra un ottimo atteggiamento e una grande concentrazione; esercizi precisi e puliti lo portano a conquistare un 4 posto nella classifica generale e la prima posizione al minitrampolino e al corpo libero. Ottima gara per Samuele, che conquista invece la prima posizione nella classifica assoluta. Impegno, concentrazione ed esercizi precisi con alti punteggi di partenza lo portano sul gradino più alto del podio. Dati gli ottimi piazzamenti i giovani ginnasti conquistano l’accesso alla finale nazionale, attendendo comunque la conferma ufficiale che arriverà a breve. “Ottimo lavoro ragazzi siete stati super – commentano i tecnici agratese -“.

agratese-acrobat-maschile1