Motori

GT World Challenge a Monza, Valentino Rossi: “Correre a Monza è fantastico” fotogallery

Il GT World Challenge debutta a Monza, pista che piace a Valentino. Nonostante un incidente alla parabolica Rossi è fiducioso per la gara.

GT World Challenge a Monza by colnago
Valentino Rossi

Autodromo nazionale di Monza. Valentino Rossi è al suo primo fine settimana stagionale del GT World Challenge con la BMW M4 GT3.  Tanta l’attenzione riservata a Rossi, reduce di un incidente in parabolica durante le prove. Si preannuncia una gara influenzata dalla pioggia.

Valentino Rossi sarà alla guida della BMW M4 GT3 del Team WRT, rigorosamente targata 46. Si tratterà della sua prima stagione con la casa di Monaco di Baviera: ha terminato così 14 anni di collaborazione ufficiale con Audi.

Le dichiarazioni di Valentino Rossi

Iniziare il campionato da Monza è fantastico e speciale: si trova in Italia e ho fatto diversi rally- afferma Valentino – Mi piace sia il posto che la pista. Ci sono stati molto cambiamenti perché siamo passati da Audi a BMW, ma l’auto si comporta bene e ci piace. Ovviamente è una nuova auto sulla quale non abbiamo esperienza, ma impareremo a sfruttare il massimo del suo potenziale”.

GT World Challenge a Monza by colnago

L’incidente di questa mattina alla Parabolica ha lasciato il pesare con “la schiena un po’ dolorante“, ma non è una sessione completamente negativa. “Mi trovavo intorno alla decima posizione prima dell’incidente – spiega Rossi – e i nostri tempi erano buoni. Certo, è un peccato anche perché ho impedito ai miei compagni di girare in pista”. Il 9 volte campione del mondo Moto GP ha commesso un piccolo errore, ma dalle conseguenze grandi. “Ho messo le ruote un po’ troppo a sinistra e ho toccato la riga bianca, da lì in avanti ho perso il controllo della vettura” spiega Valentino.

La gara di domani potrebbe essere influenzata dalla pioggia, non una bella notizia per il 46: “Stravolgerebbe tutto!“. Verso le 17:00 potrebbe piovere e Rossi ci scherza su: “Se dopo due ore di gara asciutta comincia a piovere, può succedere di tutto. Nessuno sa perché abbiamo girato poco sul bagnato con la BMW, quindi boh! Io spero che sia asciutto

GT World Challenge a Monza by colnago

La stagione non è ancora cominciata, ma ci si chiede già quale sarà il futuro di Valentino. “Dipenderà molto dalle mie prestazioni – risponde Rossi – e a dir la verità non lo so neanche io cosa farò. L’obiettivo è correre alla 24h di Le Mans. Intanto devo dire che correre in questo campionato mi sta piacendo molto: il livello dei piloti è molto alto, le prestazioni delle auto sono simili e sono molto incuriosito dalla 24h di SPA. Magari farò un mix tra WEC e GT? Non lo so ancora”

Nonostante la pista brianzola piaccia molto al pilota, la sua BMW non sembra pensarla allo stesso modo. “Non è la pista più adatta alla nostra vettura – confessa Rossi – perché abbiamo visto che siamo forti nei curvoni veloci. Il tempo a Monza si fa molto in frenata e noi abbiamo ancora un po’ da lavorare. Bisogna ricordare che in una gara di 3h può succedere di tutto

Rossi non ha perso lo spirito da pilota dato che “il misto fra adrenalina e tensione c’è ancora ed è sempre molto bello”. Valentino Rossi ha voluto fare una precisazione importante: “Riesco a godermi molto meglio il momento rispetto alla Moto GP. Avevo molta più tensione sulle due ruote, mentre con le macchine sono molto più tranquillo

Domenica 23 aprile il semaforo verde scatterà alle 15:00 e sarà il momento in cui tutti giocheranno a carte scoperte. Rossi inaugurerà un nuovo capitolo della sua carriera e vedremo se per il 46 varrà il detto “gara bagnata, gara fortunata”.

Foto di Luca Colnago 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta