Incidente a Brugherio in via Quarto: la Lega pretende il dosso

18 aprile 2023 | 15:47
Share0
Incidente a Brugherio in via Quarto: la Lega pretende il dosso
Il fotomontaggio dell'attraversamento protetto come lo vorrebbe la Lega.

Il Carroccio ha sviluppato un mini-progetto e annuncia di volerlo realizzare. Se vincerà le elezioni.

La Lega di Brugherio picchia duro sulla viabilità di via Quarto. Un investimento successo oggi, 18 aprile, è stato l’occasione per il Carroccio per riaprire la polemica sulla sicurezza dell’arteria del quartiere Sud. “Ennesimo incidente in via Quarto – scrive il partito – una persona è stata investita . Da anni chiediamo dosso con passaggio pedonale rialzato e illuminato. Lo faremo noi appena vinte le elezioni perché la sicurezza dei cittadini è la nostra priorità”.

Il riferimento sulle ripetute richieste è alle azioni del gruppo consiliare che ha anche sviluppato un progetto di massima che, sostengono i leghisti, troverebbe realizzazione se il centrodestra vincesse le elezioni. Si tratta di un attraversamento segnalato in modo deciso, anche con diversa cromia dell’asfalto, e segnaletica orizzontale d’ordinanza. Dal fotomontaggio sarebbe collocato in prossimità della pizzeria Il Coccio.

La via Quarto, piuttosto periferica, è un tracciato ad alto scorrimento che conduce gli automobilisti alle tangenziali ma contemporaneamente è caratterizzata dalla presenza di utenti fragili come i pedoni per la vicinanza di un’area verde e per la presenza di pubblici esercizi. Quest’ultimo fattore contrasta con la velocità dei veicoli, spesso fuori norma.

A dire il vero in questo tratto stradale non mancano dissuasori di velocità e strumenti che spingono gli automobilisti alla prudenza. Il sindaco Marco Troiano ha spiegato che sulla via sono stati installati sia uno dei nuovi T-Red sia la classica colonnina nella quale collocare il rilevatore di velocità. 

L’INCIDENTE

Per quanto riguarda l’incidente di questa mattina invece, qualche chiarimento è stato fornito dal comando di polizia locale intervenuto per i rilievi del caso. Non si tratta di un investimento di un pedone che attraversava la strada ma di una situazione leggermente differente. Un addetto al carico e scarico di un autocarro di 50 anni residente a Sondrio mentre era intento nelle operazioni veniva urtato da una autovettura Honda condotta da una residente a Brugherio. Il ferito è stato trasportato al San Gerardo di Monza in codice giallo. Sono in corso accertamenti circa la dinamica del sinistro ma le condizioni della vittima non sarebbero gravi.