Politica

Il Comitato “Io Scelgo Villasanta” chiede al sindaco trasparenza sull’ecomostro e sul nuovo PGT

Io Scelgo Villasanta sull'ecomostro e PGT: "chiediamo un immediato confronto aperto con tutto il tessuto cittadino e imprenditoriale"

Villasanta ecomostro indagini omicidio scheda elettorale

Il comitato cittadino Io Scelgo Villasanta chiede chiarezza al Comune di Villasanta sulla questione della vendita dell’ecomostro e del futuro urbanistico della città. E lo fa con una lettera, indirizzata al sindaco Luca Ornago. Una missiva che arriva dopo l’annuncio, sul sito internet del Comune, della modifica del PGT (piano di governo del territorio) a un anno dalla fine del mandato amministrativo. Documento che, di fatto, detterà le prossime azioni a livello urbanistico in città.

Due punti per i quali il comitato Io Scelgo Villasanta chiede maggiore trasparenza, nei confronti dei cittadini, da parte del Comune guidato dalla giunta di centro sinistra. In particolare, Io Scelgo Villasanta (comitato che vede tra i fondatori Gaia Carretta e Vittorio Cazzaniga), chiede al Comune un incontro pubblico con la cittadinanza e con le imprese per chiarire le intenzioni dell’amministrazione in materia urbanistica.

Sul PGT nessun incontro pubblico annunciato

Se a livello di coinvolgimento pubblico, con eventuali assemblee o interventi di partecipazione della cittadinanza, il Comune a oggi, non ha comunicato di avere iniziative in programma, a livello politico interno, invece, i confronti sono aperti. La lista civica “Cittadini per Villasanta” a cui appartiene la Giunta guidata da Luca Ornago e dal vicesindaco Gabriella Garatti, ha infatti in programma un incontro di confronto interno al gruppo politico il 21 aprile prossimo.

La lettera di Io Scelgo Villasanta

“Apprendiamo con sollievo la notizia della vendita dell’ecomostro, l’area a Nord di Villasanta da anni abbandonata dopo il fallimento dell’impresa costruttrice.

Chiediamo che l’amministrazione convochi un immediato confronto aperto con tutto il tessuto cittadino e imprenditoriale per rendere pubbliche le intenzioni di questa amministrazione sull’area e sulle prossime modifiche del Pgt. Caso vuole, infatti, che contemporaneamente sia stato avviato l’iter di modifica del Piano di Governo del Territorio (Pgt).

Molti dubbi rimangono attorno a questa vicenda, a partire dalla cordata di imprenditori che ha vinto l’asta, ancora sconosciuta. Sarebbe utile poi sapere se l’area necessita di bonifica, o se l’ormai ex proprietà vi ha provveduto. Inoltre, chiediamo se l’attuale costruzione andrà demolita. E se sì, con quali effetti per gli abitanti della zona. Ultimo, ma non meno importante, l’area è ancora sotto sequestro per il noto caso del presunto omicidio? Su questi aspetti, e su tanti altri, i villasantesi hanno diritto di essere informati da chi amministra la cosa pubblica.

Non solo. L’area al momento ha una destinazione urbanistica a servizi, quindi non ci potranno essere né case né attività commerciali. Inoltre, i terreni ancora edificabili sono stati trasformati in agricoli. Chi può aver interesse nel rilevare l’area con tutti questi paletti?”.

Altra questione appresa dal comitato cittadino dalla stampa locale è che il curatore fallimentare avrebbe incontrato Sindaco e assessori competenti. “Cosa è emerso dall’incontro? – prosegue la lettera-. Ci chiediamo se nelle modifiche del Pgt sia previsto anche qualche cambiamento che riguarda l’area dell’ecomostro. Non ci sarebbe nulla di male, ben inteso, ma desta preoccupazione questa poca trasparenza, soprattutto nel processo di partecipazione cittadina. Un tema così delicato ha previsto la pubblicazione solo di una news sul sito del comune che informa dell’avvio della procedura, con invito a spedire eventuali proposte via pec. Sembra poco desiderata la partecipazione della cittadinanza!”.

gaia carretta vittorio cazzaniga io scelgo villasanta

Modifiche al PGT, per Io scelgo Villasanta una mancanza di opportunità politica

La lettera del comitato cittadino, in passato intervenuto su altri argomenti caldi per la città come la scuola, prosegue sulla questione del PGT:

“Oltre alla poca trasparenza, qui si tratta di opportunità politica! E lascia francamente sbalorditi il fatto che la minoranza in consiglio comunale sembri guardare a ciò che sta avvenendo con così scarso interesse.

Sia come sia, siamo a conoscenza dei motivi che ufficialmente hanno spinto gli amministratori a riprendere in mano il documento, cioè la sua scadenza e la necessità di adeguare il documento alle nuove normative. Ma perché farlo a un anno dalle elezioni? Non si poteva lasciare che fosse la prossima amministrazione a definire il proprio Piano di Governo del Territorio assumendosene così tutti gli oneri e gli onori del caso? Così facendo, invece, si bloccherà la prossima giunta in quello che è lo strumento principe del proprio mandato.

Le questioni sono dirimenti per il nostro territorio e i suoi cittadini, perché su queste vicende si giocherà probabilmente il futuro di Villasanta. I cittadini meritano più rispetto”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
parcheggio dosso villasanta parco
Partecipazione
Villasanta, il Comitato Circonvallazione Est: “Contro la sosta selvaggia parcheggi decentrati e piste ciclabili!”
villasanta bandiera pace
Nuove idee
Nasce “Io Scelgo Villasanta”, il nuovo movimento cittadino che vuole far rinascere il territorio
emilt-robur
Politica
Villasanta, nessuna nuova palestra per la Robur. Il Comune annuncia: “niente progetto per il Campus Sportivo”
commenta