Lions Club International |
Attualità
/

Lions day: domenica 16 aprile programma ricco di eventi in centro Monza

14 aprile 2023 | 15:18
Share0
Lions day: domenica 16 aprile programma ricco di eventi in centro Monza

In calendario la presentazione dei services, screening gratuiti e iniziative per i più piccoli.

“Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”: valori che dalle pagine dello statuto i Lions mettono in pratica quotidianamente. E ci sono giorni speciali in cui questi valori prendono vita insieme: è il caso del Lions day, giornata pensata dal Lions Club International, la più grande organizzazione di Servizio umanitario mondiale, fondata da Melvin Jones nel 1917, in programma domenica 16 aprile a Monza.

Fulcro della manifestazione, patrocinata dal Comune di Monza, che mette insieme tutte le aree di intervento dei Lions (campagne di prevenzione sanitaria, laboratori, conferenze, incontri), sarà piazza dell’Arengario, animata dai soci dei Lions club di Monza e della Brianza, alla presenza di autorità cittadine e lionistiche.

Il programma della giornata

La giornata si aprirà alle 9.30 con la presentazione dei services realizzati dai Lions Club (tra cui i progetti per il contrasto del cyberbullismo, l’utilizzo della rete Internet consapevole tra i ragazzi, la realizzazione di pozzi in Africa, la rete di aiuto per le donne vittime di violenza) e proseguirà con la misurazione gratuita della glicemia, screening per l’ampliopia (“occhio pigro”) presso la farmacia Duse in piazza Roma, una dimostrazione di BEL (Bastone elettronico Lions per non vedenti).

Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Ambiente: acqua per la vita” e gli appassionati delle due ruote potranno ammirare l’esposizione di moto Harley Davidson, i cui proprietari hanno formato un club Lions per la consegna di un BEL ad un cieco. Ci sarà spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi in un’area gioco appositamente allestita per loro in piazza, con la presenza di un mago, del Centro Equestre Riabilitativo CER e di un banco per la distribuzione gratuita di libri usati. Alle 10.45 ci sarà un concerto bandistico eseguito dal Corpo musicale Attilio Rucano di Solaro.

Nel periodo storico in cui viviamo, un momento particolarmente significativo sarà la premiazione del concorso “Un poster per la pace” organizzato da più di trent’anni nelle scuole di tutto il mondo da Lions Clubs International: l’esposizione degli elaborati degli studenti e la  premiazione dei vincitori si terrà a partire dalle 15.30 presso il liceo Zucchi in piazza Trento e Trieste.

Presenti 19 Lions Club di Monza e Brianza

Alla giornata saranno presenti i Lions Club Monza Parco, Monza Corona Ferrea, Monza Duomo, Monza Host, Monza Regina Teodolinda, Arcore Borromeo, Lissone, Vimercate, Brianza Host, Canonica Lambro, Carate Brianza Cavalieri, Carate Brianza LD, Cesano Maderno Borromeo, Desio Lombardy on the road, Seregno Aid, Seregno Brianza, Leo Club Monza, Leo Club Monza Olivetti, Leo Club Cesano Maderno e Brianza Occidentale

Lions Club International: organizzazione ultracentenaria al servizio del prossimo

La storia del Lions Club International è ultra centenaria, presente in 210 Paesi del mondo con oltre 1.400.000 soci. I Lions sono stati fondati a Chicago per volere di Melvins Jones, dirigente d’azienda e filantropo statunitense.
In Italia i soci sono circa 39.000 organizzati con 17 Distretti aggregati nel Multidistretto 108 Italy; il Distretto 108 Ib1 comprende le province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza Brianza ed alcuni Comuni nell’area Alto Milanese con circa 2.550 Soci in 90 Club.
Sul territorio brianzolo i Lions hanno dato un notevole contributo alle associazioni di volontariato tra le quali La Meridiana, Associazione Alzheimer, Fondazione Tettamanti, Maria Letizia Verga, Capirsi Down, Ippocampo, Banca delle Visite e altre.