Malattie respiratorie, un nuovo apparecchio per il test del cammino donato alla Pneumologia

La Struttura Complessa di Pneumologia si arricchisce di un nuovo strumento grazie all’associazione “Un Respiro di Speranza Lombardia“. Il 12 aprile è stato infatti donato un “Bluenight Walking Test”, un apparecchio elettromedicale per lo studio del test del cammino, una misura rapida per valutare la capacità di svolgere le normali attività quotidiane o viceversa il grado di limitazione funzionale del paziente.
Lo strumento monitora l’eventuale presenza di insufficienza respiratoria durante lo sforzo, in molteplici patologie respiratorie, compresa la Fibrosi idiopatica polmonare – al centro dell’attività dell’associazione – una malattia rara che colpisce i polmoni rendendoli incapaci di estrarre l’ossigeno dall’aria dell’ambiente.
L’associazione aveva già donato un primo “Bluenight Walking Test” nel 2018. L’apparecchio consegnato oggi supera per tecnologia e affidabilità il precedente. Alla consegna del dispositivo erano presenti il prof. Fabrizio Luppi Direttore della Pneumologia, il presidente dell’associazione “Un Respiro di Speranza Lombardia” Roberto Adamo e la dott.ssa Aida Andreassi, Direttore sanitario dell’IRCCS San Gerardo.