All’Autodromo di Monza un nuovo Guinness World Record? Matteo e Omar ci provano “al buio”

20 aprile 2023 | 15:02
Share0
All’Autodromo di Monza un nuovo Guinness World Record? Matteo e Omar ci provano “al buio”
Matteo Ferraglio e Omar Frigerio

Il 29 aprile 2023 alle 14:30, durante la Festa dello Sport che si terrà presso l’Autodromo Nazionale di Monza, avrà luogo il test per il Guinness World Record che verrà tentato da Matteo Ferraglio e Omar Frigerio

Il 29 aprile 2023 alle 14:30, durante la Festa dello Sport che si terrà presso l’Autodromo Nazionale di Monza, avrà luogo il test per il Guinness World Record che verrà tentato da Matteo Ferraglio e Omar Frigerio. Il GWR consiste nel fare un giro di pista in auto completamente al buio entro un tempo prestabilito di 3 minuti e 15 secondi. A guidare la vettura sarà Ferraglio, pilota e fondatore dell’azienda di noleggio a lungo termine 478 Rent, affiancato da Frigerio, ideatore della Guida al Buio, uno dei 5 marchi che compongono il gruppo Patentando. In questa occasione, l’equipaggio scenderà in pista per percorrere alcuni giri e prepararsi al meglio per battere il tempo record.

I due saranno a bordo della nuovissima Volkswagen ID4, una vettura totalmente elettrica capace di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, gentilmente fornita da Drive s.r.l., società di Noleggio a Lungo Termine del gruppo Santander Consumer Bank.

Perchè lo facciamo?

Perché la disabilità può divenire un punto di partenza e non di arrivo. Lo scopo della neo costituita Associazione Guida al Buio è quello di migliorare le situazioni lavorative delle persone con disabilità (principalmente visive) che ad oggi ritengono di non avere molti sbocchi. Vogliamo far capire al mondo vedente che non ci sono differenze e che si può affrontare anche la possibilità di guidare un’auto.

L’associazione forma le persone con disabilità per permettere loro di compiere le mansioni richieste dal lavoro che devono svolgere, grazie ad una preparazione teorica e pratica da parte di istruttori qualificati e certificati per ogni settore lavorativo. Una volta superato il periodo di formazione, i disabili vengono collocati nelle aziende commissionanti potendo così coronare il loro sogno.

Questo progetto, oltre che sociale e inclusivo, è anche innovativo in quanto non esiste ad oggi una realtà simile. Inoltre, tramite la nostra struttura mobile di Emozioni al Buio, l’associazione promuove l‘inclusività nelle scuole tramite esperienze di vario genere, con l’obiettivo di combattere il bullismo e sensibilizzare verso la disabilità.

Nell’arco del fine settimana sono previste circa 30.000 presenze, l’ingresso del pubblico all’evento è libero.