dna |
Sport
/

Generazione “Morandi”: la ginnastica è di famiglia

27 aprile 2023 | 16:18
Share0
Generazione “Morandi”: la ginnastica è di famiglia
Greta Morandi, nipote dell'olimpionico brianzolo Matteo Morandi

La figlia e la nipote dell’olimpico Matteo in gara a livello nazionale il mese prossimo.

Per i Morandi la ginnastica è una questione di famiglia. Perché anche nello sport, buon sangue non mente. Il prossimo mese, Cloe Morandi, 9 anni, residente a Vimercate, sarà impegnata alle nazionali gold di ginnastica artistica, prova individuale, che si disputeranno a Napoli. La giovanissima, sotto l’egida di Gal Lissone, si cimenterà con una gara ai massimi livelli nazionali. Si dà il caso, ma neanche troppo casuale, che la sportiva sia una figlia d’arte. Come molti brianzoli avranno già intuito si tratta della figlia del campione olimpico Morandi Matteo, bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012agli anelli, gloria brianzola con residenza a Vimercate e una fedeltà storica alla società sportiva Casati Arcore.

cloe morandi artistica

UN’ALTRA MORANDI NELLA FAMIGLIA DELLA GINNASTICA

Che sia questione di Dna, come ci suggerisce una lettrice appassionata di ginnastica, o di cultura familiare, non è dato sapere, ma una cosa è certa: non si tratta di un caso. Stesso sangue di Cloe infatti ce l’ha anche Greta Morandi, nipote del campione della Casati in quanto figlia del fratello Massimo. Ebbene, anche lei, 10 anni, di Vimercate, si sta preparando in questi giorni per un appuntamento sportivo d’eccezione: una finale nazionale a squadre gold di ginnastica ritmica, vicino a Fabriano. Come lo zio, proverà a portare sul gradino più alto del podio i colori della Casati Arcore. Curiosa coincidenza, questa sì, le due ragazze si esibiranno nello stesso fine settimana, quello del 13-14 maggio prossimo.

COINCIDENZE E NON

morandi-matteo-2-mb

E, per restare nel campo delle coincidenze, alla stessa gara di Cloe prenderà parte per Nuovaginnastica80 anche Anna Angioletti, artistica cat A1. Altro nome di spicco monzese: si tratta della figlia di Matteo Angioletti, con Matteo Morandi ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e Pechino 2008 e componente della sfavillante squadra italiana di cui hanno fatto parte anche Igor Cassina ed Enrico Pozzo. Ritmica e artistica, insomma, parlano brianzolo. E per la stirpe Morandi la ginnastica resta in famiglia.