nuoto |
Sport
/

Nuoto Club Seregno, collezione di ori per Caterina Santambrogio ai Criteria Nazionali di nuoto

3 aprile 2023 | 14:52
Share0
Nuoto Club Seregno, collezione di ori per Caterina Santambrogio ai Criteria Nazionali di nuoto

4 ori e 1 argento: questo il bottino guadagnato da Caterina Santambrogio nella trasferta emiliana ai Criteria Nazionali Giovanili.

Riccione. Si conclude oggi, lunedì 03 Aprile, la partecipazione di Nuoto Club Seregno ai Criteria Nazionali Giovanili in corso di svolgimento a Riccione: il più importante evento Nazionale dedicato alle giovani promesse del nuoto azzurro.

Si gareggia per anno di nascita e vi accedono per qualificazione solamente i migliori 30 ragazzi a livello italiano.

Questo è il primo approccio per molti giovani al nuoto vero, quello a livello assoluto.

Con queste premesse, è facile capire la portata del successo di Caterina Santambrogio, che torna a casa con 4 medaglie d’oro e 1 argento.

Nonostante non fosse al massimo della forma fisica, a causa di uno stop di dieci giorni dovuto ad una influenza nelle due settimane imminenti le gare, Caterina ha fatto saltare il banco conquistando una medaglia per ogni gara a cui ha partecipato:

  • ORO nei 200 stile, 200 dorso, 200 misti e 100 stile libero;

  • ARGENTO nei 200 farfalla

Un talento, quello di Caterina, senza eguali a livello Nazionale per la sua categoria.

Ora la aspettano un paio di settimane scarse di allenamento in vista della partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti, che saranno la sua prima esperienza nel gotha del nuoto Nazionale.

Nuoto Club Seregno si è fatto comunque notare ai Criteria grazie agli ottimi riscontri delle compagne di squadra, categoria Ragazze 2009: notevoli i piazzamenti entro i primi dieci posti per le 3 staffette 4×100 stile (9° posto per Santambrogio, Belluschi Alessia, Gatti Caterina e Pandullo Emily), 4×200 stile (6° posto per Santambrogio, Belluschi Alessia, Gatti Caterina e Gatti Veronica) e 4×100 misti (9° posto per il quartetto Santambrogio, Belluschi Alessia, Gatti Caterina e Pandullo Emily).

Da segnalare la performance di Alessia Belluschi, che ha chiuso i 400 misti al decimo posto della manifestazione.

Appena giunta da Riccione la notizia del 21° posto conquistato dall’unico atleta maschio iscritto per Nuoto Club Seregno, Stefano Giorgetti classe 2007, che ha partecipato ai 100 rana: un importante miglioramento quello di Stefano, che gli ha consentito di scalare la classifica Nazionale di dieci posizioni.

In contemporanea durante il weekend, ottime notizie per Seregno arrivano anche dai Campionati Regionali Primaverili per la categoria Esordienti A (anni di nascita 2010/11/12), tenutisi a Milano: miglioramenti cronometrici importanti per tutti gli atleti, che hanno portato la staffetta 4×100 misti (Figliuolo Alessio, Santoni Andrea, Ceppi Riccardo e Marini Luca) al 4° posto in Lombardia, mentre la 4×200 stile (Figliuolo Alessio, Santoni Andrea, Ceppi Riccardo e Carratello Marcell) e la 4×100 stile (Figliuolo Alessio, Santoni Andrea, Ceppi Riccardo e Volpe Edoardo) hanno chiuso rispettivamente al 7° e al 6° posto.

Archiviati questi risultati, si ricomincia immediatamente a lavorare in vista della stagione estiva, che vedrà Seregno protagonista di uno degli eventi principali: ritorna il 42° Trofeo Città di Seregno (venerdì 2 e sabato 3 Giugno), organizzato da Nuoto Club, che conta già un migliaio di atleti iscritti per più di tremila cartellini gara.