Pizzaut esempio per l’Europa: lo dice la Presidente della Commissione Europea

12 aprile 2023 | 15:49
Share0
Pizzaut esempio per l’Europa: lo dice la Presidente della Commissione Europea
Nico Acampora, papà di Pizzaut

Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha manda un lungo messaggio alla campionessa di scherma Bebe Vio citando come esempio di inclusione per l’Europa Nico Acampora, il padre che ha avviato una pizzeria gestita da persone autistiche pensando suo figlio Leo. 

Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Europea, ha manda un lungo messaggio alla campionessa di scherma Bebe Vio citando come esempio di inclusione per l’EuropaNico Acampora, il padre che ha avviato una pizzeria gestita da persone autistiche pensando suo figlio Leo.
“Quando ho sentito questo discorso ero con mia moglie e ci siamo messi a piangere dalla gioia pensando che prima i nostri ragazzi erano invisibili e adesso sono citati dalle più alta carica in Europa. Con mia moglie abbiamo pensato che in Europa ci sono 5 milioni di persone autistiche che troppo spesso sono dimenticate dalle Istituzioni…speriamo che il lavoro di PizzAut possa contribuire a dare loro maggiore dignità e speranza” ha detto emozionato Nico Acampora.

PIZZAUT, A MONZA ANCHE IL PRESIDENTE MATTARELLA

A Monza lo scorso 2 aprilePizzAut, l’innovativo modello di inclusione sociale nato con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e la società civile sul tema dell’occupabilità delle persone autistiche, ha aperto il suo secondo locale.
oggi una realtà di successo che vanta diversi progetti tra cui due pizzerie in cui lavorano decine di ragazzi autistici. A Monza il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.

Quella di PizzAut è una storia che è quasi un sogno, una storia che ha messo insieme associazioni, istituzioni, politica, imprese. A parlarne con entusiasmo è stato proprio il Presidente Sergio Mattarella alla fine del pranzo speciale che ha inaugurato le cucine di via Philips. “Grazie ragazzi, questo è uno straordinario e bellissimo spazio – ha commentato il Capo dello stato. – La pizza era buonissima, avete una professionalità di alto livello. Voglio ringraziare Nico Acampora: quello che lui ha sognato, lo ha attuato. Tutti dicevano che era impossibile ma non è stato così. Ciascuna persona merita di realizzarsi, qui può farlo. Ognuno di noi ha il suo modo per esprimersi, nessuno è uguale ad un altro. Nico ha creato la possibilità di esprimersi. Gli esprimo quindi una riconoscenza in modo completo”.