Il programma

Svelato il programma del MIMO 2023. Taglio del nastro all’Autodromo di Monza!

Test drive, sfilate, corse e aree di intrattenimento: questo è MIMO '23. Un festival motoristico che guarda al futuro ispirandosi al passato.

mimo Milano Monza Motor Show 2022 5
- Foto d'Archivio

Comincia a prendere vita il MIMO Milano Monza Motor Show. Dal 16 al 18 giugno 2023 l’Autodromo di Monza e il centro di Milano ospiteranno supercar, prototipi, auto classiche e mezzi speciali. Il festival motoristico all’interno dell’Autodromo proporrà al pubblico test drive degli ultimi modelli oltre ad aree di intrattenimento per ragazzi e bambini.

Il taglio del nastro inaugurale avrà luogo all’Autodromo Nazionale Monza venerdì 16 giugno alle 15:30 in occasione della Premiere Parade. Prima dello start inaugurale e dopo la foto istituzionale, in omaggio ai 100 anni della corsa di Le Mans, ognuno dei piloti si dirigerà verso la propria vettura pronto a tagliare il nastro teso in pista.

In seguito avverrà la partenza verso la Premiere Parade: 10 km che comprendono il circuito di Formula 1 e l’Anello di Alta velocità, è la prima volta dal 1961 in cui sarà possibile percorrere l’unione tra i due tracciati.

Cosa aspettarsi?

Il pubblico potrà godere gratuitamente di un vasto parco di vetture e moto in esposizione, oltre a diversi test drive. Andrea Levy, Presidente MIMO Milano Monza Motor Show, ci tiene a sottilineare come “il MiMo sarà un evento gratuito che punta a sostenere il sistema automotive italiano”.

In piazza Duomo a Milano, in occasione del passaggio della penultima tappa della 1000 Miglia, sarà presente un’esposizione speciale di 14 installazioni dedicate alle case partecipanti. In Corso Venezia, invece, si festeggeranno i 120 anni di ACI Milano. La parata celebrativa inizierà dalla sede storica di corso Venezia: i modelli più iconici della storia dell’automobilismo si dirigeranno poi verso l’Autodromo Nazionale Monza.

Spostandosi a Monza, grande protagonista di questa edizione, avverrà la Monzanapolis Supercar Parade: una sfilata aperta agli appassionati e ai car collector di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche e Lotus. Per gli appassionati della cultura motoristica americana è stato organizzato l’USA Car Meeting, uno dei raduni più grandi previsti del 2023 con ben 200 vetture.

L’ingresso all’Autodromo di Monza sarà totalmente gratuito per tutti e tre i giorni dell’evento

Il ruolo centrale di Monza

Lo scorso 14 marzo, in occasione della presentazione della terza edizione di MiMo, il presidente Andrea Levy aveva fatto un importante annuncio: “Adesso possiamo tornare finalmente alla formula che avevamo originariamente pensato e far diventare l’Autodromo una vera e propria città dei motori”.

Novità di quest’anno è il ritorno degli stand delle case automobilistiche a Monza, come era stato fatto nella prima edizione e poi spostato a causa della pandemia in centro a Milano. L’Autodromo diventerà inoltre il primo in Europa a ospitare la Indy Autonomous Challenge: la competizione di auto da corsa a guida autonoma. Sarà la prima volta che questo genere di vetture affronterà un tracciato con curve e staccate.

Il MIMO offrirà anche un focus sulle auto elettriche e ibride plug- in. Sul rettilineo dell’Anello Alta Valocità ci sarà un’area educational in cui il pubblico, durante i test drive, potrà testare le diverse possibilità di ricarica, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-stacco del connettore alle colonnine

Il calendario ufficiale degli eventi si trova qui. Sarà aggiornato insieme a tutte le informazioni e le ultime notizie sulla 3ª edizione di MIMO Milano Monza Motor Show.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
conferenza stampa mimo
Sport
A Monza arriva il Fuori MiMo. In via Bergamo apertivi e auto storiche
commenta