Pulizie di Primavera all’istituto comprensivo Confalonieri di Monza
17 aprile 2023 | 14:59

C’è aria di primavera nei cortili e nelle aule delle scuole dell’istituto comprensivo Confalonieri di Monza.
C’è aria di primavera nei cortili e nelle aule delle scuole dell’istituto comprensivo Confalonieri di Monza. Sabato un gruppo eterogeneo di 180 persone, composto da genitori, alunni e docenti si è rimboccato le maniche per dare una ventata di aria fresca alle strutture del plesso. L’occasione sono state le tradizionali Pulizie di Primavera, manifestazione che da anni viene organizzata in città dal Comune con il coinvolgimento di cittadini, associazioni e istituti scolastici come la Confalonieri.
Nel dettaglio, un manipolo di “pulitori” si è occupato di sistemare la scuola primaria De Amicis, sita nel cuore del centro storico. «Sono stati dipinti i muri di vernice, tinteggiato un bellissimo murale lungo le scale tra il piano terra e il primo piano e le fioriere in cemento – ha dichiarato Laura Alitta, maestra e referente di plesso – Ma non solo, sono state anche rimosse decine di ragnatele da aule e corridoi, sono stati smaltiti diversi arredi, è stata sistemata la “torretta”, uno spazio posto all’ultimo piano della struttura da tempo pieno di materiale ormai desueto».
Infine, il gruppo di volontari si è dedicato anche riordinare il cortile, posando delle cortecce sulla terra e ripristinando la rete di recinzione.
Si è lavorato alacremente anche alla media Confalonieri tinteggiando quattro aule poste al primo piano, rimuovendo le ragnatele da aule e corridoi e, anche in questo caso, riordinando il cortile e rimuovendo le foglie secche.
Infine, alla primaria Volta è stato ripristinato l’intonaco e decorati i corridoi, sono state riordinate e ripulite aule e corridoi, è stato riordinato il cortile e rimosso le foglie secche.