Nuovo open day ufficio passaporti: apertura straordinaria alla Questura di Monza

13 aprile 2023 | 11:49
Share0
Nuovo open day ufficio passaporti: apertura straordinaria alla Questura di Monza
Ufficio passaporti Questura Monza e Brianza

La Questura di Monza e della Brianza, ha programmato per sabato 22 aprile, un “Open Day”

La Questura di Monza e della Brianza, ha programmato per sabato 22 aprile, un “Open Day” dalle ore 8.00 alle ore 13.00, aperto esclusivamente gli utenti prenotati, nel giorno di “apertura straordinaria dell’agenda on line”, prevista nella giornata di martedì 18 aprile, data in cui saranno messi a disposizione 400 appuntamenti sul portale di prenotazione “Passaporto Online” raggiungibile al link  alla voce “aperture straordinarie”.

Ciascun utente, minori inclusi, dovrà presentarsi munito di appuntamento stampato, fotocopia del documento della carta d’identità, 2 foto, contributo amministrativo di euro 73,50, versamento di euro 42,50 su c/c postale nr. 67422808 intestato al Ministero Economie E Finanze – Dipartimento Del Tesoro, modulo di assenso firmato in originale dal genitore non presente, corredato della fotocopia della carta d’identità firmata in originale (qualora il richiedente abbia figli minori o sia un minore).

Si ricorda a tutta l’utenza che continuerà ad essere garantito, presso l’Ufficio Passaporti della Questura di Monza e della Brianza, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00, uno sportello dedicato alle urgenze, cui potranno rivolgersi gli utenti, anche senza appuntamento sull’agenda on line, che hanno necessità di partire, per motivi di lavoro, studio, salute o turismo, nei 30 giorni successivi alla presentazione.Sarà necessario presentare la documentazione attestante l’urgenza ovvero il biglietto aereo di partenza.

2mila passaporti mai ritirati

Lo scorso 11 aprile vi avevano raccontato una vicenda alquanto insolita. C’è chi si appresta a prendere appuntamento per ottenere il passaporto e poi c’è chi lo ha ottenuto ma non lo ritira. In totale sono 2mila i documenti validi per l’espatrio che attendono di essere consegnati e custoditi negli uffici della Questura di Monza e Brianza. Nell’ultimo anno, data la fine dell’emergenza Covid, la grande richiesta per rilasci o rinnovi avevano portato a tempi di attesa anche di alcuni mesi. La Questura di Monza è corsa prontamente ai ripari con Open Day e aperture straordinarie che hanno fatto registrate il tutto esaurito in poche ore. Le richieste sono tantissime, è vero, ma è da sottolineare che nel corso del 2022 in molti non sono mai andati a ritirate il prezioso libretto. 

“L’impegno profuso dal personale dell’Ufficio Passaporti – spiega il Questore di Monza e Brianza, Marco Odorisio – ha consentito il rispetto della tempistica di rilascio dei documenti previsto dalla normativa provvedendo, nei casi di urgenza, al rilascio in tempi ristretti e sufficienti a garantire le effettive esigenze dell’utenza. Oltre alle aperture straordinarie, che avverranno anche nei prossimi mesi, gli uffici sono venuti incontro anche a chi si è presentato con il biglietto aereo in mano ma senza appuntamento”. Una grande macchina che si è messa in moto per soddisfare le richieste di chi effettivamente presentava un’urgenza eppure ci sono ben 2mila passaporti richiesti e non ritirati negli uffici di via Montevecchia.

Da marzo 2022 a marzo 2023 s0no stati 38.885 i passaporti rilasciati.