Nuovo record di velocità all’Autodromo di Monza firmato Mercedes!

6 aprile 2023 | 15:43
Share0
Nuovo record di velocità all’Autodromo di Monza firmato Mercedes!

La Mercedes-AMG One è l’auto di serie più veloce al Tempio della Velocità girando in 1:43.902 m. Ha battuto il precedente record di 12 sec.

E’ una hypercar, ha un motore da 1.000 CV e deriva da una vettura di Formula 1: è la Mercedes-AMG One. La casa di Stoccarda segna un nuovo record sul giro veloce all’Autodromo Nazionale di Monza fermando il cronometro in 1:43.902 m. Ha demolito la concorrenza distanziando la Porsche 911 GT3 RS 991.2, detentrice del record dal 2018, di ben 12 secondi. Alla guida della monoposto troviamo il pilota Maro Engel, due volte vincitore della 24 Ore di Daytona.

Un’auto da record

La Mercedes-AMG One porta la tecnologia della Formula 1 dalla pista alla strada. Questa hypercar eredita soluzioni tecniche direttamente dalla categoria regina del motorsport. Si tratta di una vera e propria Formula 1 stradale: nasce infatti dalla monoposto Mercedes W07 Hybrid del 2016, vincitrice sia del campionato piloti che costruttori.

Lewis Hamilton, attuale pilota Mercedes e 7 volte campione del mondo, ha aiutato nella realizzazione di questa vettura. Snocciolando qualche dato tecnico, è spinta da un motore V6 da 1,6 litri, derivato dall’auto da F1, e quattro motori elettrici. La monoscocca e la carrozzeria sono completamente in carbonio. Completano il pacchetto l’aerodinamica attiva e le sospensioni push-rod.

Questo nuovo record si aggiunge a tutti quelli già precedentemente conquistati: oltre a Monza, è prima nelle classifiche al Nurburgring in Germania e al Red Bull Ring in Austria. La AMG One non vince, domina: batte i precedenti record con dei secondi di vantaggio. Bisogna anche dire che visto il costo di 3 milioni di euro e le tecnologie da Formula 1 questo è l’obiettivo minimo atteso.