Tutto pronto per la 63° edizione della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago

Da quest’anno la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago è certificata Sagra di Qualità.
Con il ritorno nei campi e sulle tavole dell’Asparago Rosa di Mezzago ritorna anche l’attesissima Sagra dell’Asparago Rosa, in programma dal 22 aprile fino al 21 maggio. Da trentaquattro la Pro Loco Mezzago organizza e gestisce la storica sagra, che tutti conosciamo, nella splendida cornice di Palazzo Archinti, avvalendosi come di consueto di tante preziose collaborazioni, sinergie e naturalmente dei tanti infaticabili volontari. Da fine aprile a fine maggio oltre novanta volontari contribuiscono alla realizzazione di questo irrinunciabile appuntamento primaverile, ognuno secondo le proprie passioni e le proprie abilità.
Un gran lavoro di squadra, di impegno, pianificazione e coordinamento senza il quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo traguardo.
Ormai a pieno regime, la 63esima edizione torna a deliziare una nuova primavera, riportandoci alle esperienze delle edizioni precedenti che da sempre contraddistinguono l’operato di Pro Loco Mezzago e dei tanti affezionati sostenitori, pronti come sempre a colorare il nostro “Maggio” con tante iniziative e convivialità.
“Pieni di voglia di proporre occasioni per incontrarci, fare festa, giocare e crescere le nostre conoscenze ed esperienze, torniamo alle nostre storiche postazioni in cucina e tra i tavoli, dove siamo pronti ad accogliervi calorosamente”.

Sagra di Qualità, un riconoscimento importante
Da quest’anno la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago è certificata Sagra di Qualità. Il riconoscimento è stato conferito da UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, dopo una lunga e accurata fase di analisi, valutazione e effettuati durante l’edizione 2022. La Sagra mezzaghese ha dimostrato di possedere tutti i requisiti per potersi fregiare del marchio istituito da UNPLI per identificare quelle Sagre che realmente valorizzano i prodotti tipici e promuovono in modo proficuo il proprio territorio, e che si dimostrano rappresentative della storia e tradizione del nostro paese ed espressione dell’identità e della cultura di un territorio.
Il Ristorante di Palazzo Archinti per la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago
Il ristorante apre sabato 22 aprile e sarà attivo fino al 21 maggio. Per saperne di più, conoscere date, orari e eventuali modalità di prenotazione : https://www.prolocomezzago.it/il-ristorante-e-la-sagra/ .
“Nostro perché siamo circa 90 volontari che contribuiscono a soddisfare il piacere della tavola di migliaia di persone che anno dopo anno si riversano nel Ristorante della Sagra di Palazzo Archinti. La continua ricerca nel realizzare piatti a base del nostro asparago rosa tenendo conto della tradizione italiana, ci porta inevitabilmente a utilizzare sempre più spesso prodotti di provenienza garantita e del territorio”.
Giornate e orari di apertura
Giovedì e Venerdì – singolo turno dalle ore 19.30
Sabato – doppio turno 19.15 e 21.15
Domenica – singolo turno dalle ore 12.30
La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata online al link qui sotto oppurechiamando il numero 351 810 8809 (Il numero è operativo per le prenotazioni solo dalle 17.00 alle 20.00).
Prosegue, anche in questa 63^ il 10% di sconto dedicato a tutti gli iscritti di qualsiasi Pro Loco d’Italia.
Questo sconto si applica alla sola consumazione del socio, presentando la propria tessera alla cassa.
Gli eventi in programma
Domenica 16 aprile: “Asparago in padella”
La Sagra quest’anno anticipa l’apertura ufficiale con un vero e proprio fuori programma
Un giornata di anteprima, un evento diffuso di degustazionedell’Asparago Rosa di Mezzago. Una giornata per camminare tra i campi, incontrare i produttori, ascoltare il racconto dell’asparago da chi lo cura ogni giorno, durante la quale sarà possibile acquistare le primizie della nuova raccolta di Asparago Rosa presso i produttori e degustare i piatti a base di Asparago preparati con cura e professionalità dai ristoratori Mezzaghesi.
INFO specifiche del programma della giornata al nostro sito: bit.ly/3zpDLdR
Mercoledì 19 aprile; “Cortile diVino”
Serata di anteprima e assaggi dei vini e della Birra della Sagra, a cura di Degustazioni Clandestine. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero: 348 921 3154. Contributo: 15€ a partecipante
Eventi dal 22 aprile al 21 maggio
A fianco delle consuete serate musicali e di performance artistiche e culturali non mancheranno occasioni per divertirsi, per fare sport, per assaporare e approfondire la conoscenza delle eccellenze del territorio che affiancano il nostro rinomato ortaggio, protagonista indiscusso di tutta la Sagra.
Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito: https://www.prolocomezzago.it/programma-sagra-dellasparago-rosa-di-mezzago-2023/
Mezsvago. Domenica 15 maggio
L’appuntamento clou della sagra per grandi e piccini
Di seguito il programma della giornata:
– Dalle 9.00 alle 18.00: Apertura Mercatino sulla Via Concordia e Via Unione: bancarelle di Produttori, Artigiani, Associazioni, Hobbisti, Street Food, Artisti, Musica e molte altre sorprese.
– Dalle 10.00 alle 12.00: Caccia al Tesoro. A cura di Dinamici Felici (ritrovo presso il piazzale delle scuole di via Concordia, partecipazione gratuita).
– Dalle 12.00: il tradizionale Risotto agli Asparagi d’Asporto presso il Ristorante della Sagra dell’Asparago Mezzaghese
– Dalle 12.30: possibilità di pranzare nel ristorante
– Dalle 9.00 alle 18.00: Laboratori gratuiti e animazioni per le strade di Mezzago
– Dalle 15.00: Compleanno Bloom Mezzago – Espositori e bancarelle in terrazza del Bloom(Via Eugenio Curiel, 39), concerto e film serale
Info dettagliate su sito: https://www.prolocomezzago.it/programma-sagra-dellasparago-rosa-di-mezzago-2023/