Eccellenze

Federico Romani al Salone del Mobile ha celebrato il Made in Lombardy

"E' sicuramente riferimento primario per la legge quadro nazionale sulla valorizzazione dei marchi annunciata oggi da Giorgia Meloni".

federico romani salone mobile
All'intervento di Giorgia Meloni, Romani in prima fila.

Eccellenza dentro l’eccellenza: il Made in Lombardy brilla al Salone del Mobile, insieme al meglio del Made in Italy. Lo ha sottolineato il brianzolo Federico Romani, presidente del consiglio di Regione Lombardia questa mattina alla cerimonia inaugurale della 61° edizione del Salone del Mobile. La rinomata manifestazione, punto di riferimento del design a livello internazionale, è in programma fino al 23 aprile a Rho presso i padiglioni di Fiera Milano. A due passi c’è la Brianza, terra dove la produzione artigianale di mobili è una tradizione antica. Sono oltre 60 quest’anno gli espositori in arrivo proprio dalla Provincia di Monza.

“Il Made in Lombardy è sicuramente riferimento primario per la legge quadro nazionale sulla valorizzazione dei marchi annunciata oggi dalla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni -ha detto nel suo intervento Romani, in prima fila per il taglio del nastro- le politiche lombarde sono da sempre improntate a promuovere la formazione e a valorizzare le competenze e le eccellenze”. E ancora: “Vogliamo incentivare un modello basato sulla centralità della creatività e dell’ingegno dei nostri giovani, consapevoli che oggi più che mai alla base dello sviluppo e della crescita ci deve essere una forte propensione a sostenere l’innovazione in rapporto stretto con la tradizione e la sostenibilità. La valorizzazione e la riscoperta del Made in Italy trovano nel Salone del Mobile una vetrina mondiale eccezionale, di cui non a caso sono interpreti soprattutto le nuove generazioni”.

PRESTIGIO E NUMERI

Concetti che hanno fatto il paio con quelli espressi dalla premier Giorgia Meloni, intervenuta per il taglio del nastro e per una breve visita ai padiglioni. “Il marchio è la cosa più preziosa che abbiamo, a patto che siamo in grado di difenderlo e valorizzarlo” ha detto annunciando poi una legge quadro ad hoc che punti su tre pilastri: lotta a contraffazione e concorrenza sleale, strumenti finanziari per far crescere le pmi nei settori dell’eccellenza, e formazione.
Il Salone del Mobile è una kermesse di grande prestigio e di grandi numeri. Le previsioni quest’anno sono di oltre 370mila visitatori, provenienti da quasi 200 Paesi. Gli espositori superano i 1900 di cui oltre 500 sono under 35. Gli stand, capolavori di creatività.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta