riqualificazione |
Ambiente
/

Seregno, 80mila euro per gli orti di quartiere

11 aprile 2023 | 08:24
Share0
Seregno, 80mila euro per gli orti di quartiere
Alberto Rossi sindaco di Seregno

Fondazione Cariplo finanzierà con un contributo di 80mila euro la riqualificazione nell’area degli orti del quartiere Sant’Ambrogio a Seregno.

Fondazione Cariplo finanzierà con un contributo di 80mila euro la riqualificazione nell’area degli orti del quartiere Sant’Ambrogio a Seregno. L’obiettivo è sviluppare processi partecipativi mirati a incrementare coesione sociale, scambio intergenerazionale e strumenti di autogestione, con un vasto disegno che ha come centro proprio la presenza di orti urbani da riqualificare.
“Il Comune aveva presentato un progetto per la progettazione partecipata dell’area in cui sono presenti gli orti, nei pressi del Crocifisso, e dell’area verde adiacente, ora incolta e un po’ disordinata, che vorremmo diventasse uno spazio da vivere e di collegamento con il Parco della Pace” spiega il sindaco di Seregno, Alberto Rossi.

Questo progetto porterà alla realizzazione di un nuovo percorso pubblico ciclopedonale che colleghi tra loro gli orti, il Parco della Pace, via Bottego per arrivare infine al passaggio a livello che collega il quartiere al centro di Seregno. In tal modo si intende favorire il collegamento tra la zona del quartiere Crocione a sud degli orti e il centro della città a nord del passaggio a livello di via Bottego, e viceversa favorire l’accesso al comparto “orti-ex vivaio-Parco della Pace” da parte di cittadini residenti a nord del passaggio a livello, proponendo un inedito itinerario di collegamento che promuove la mobilità dolce a piedi o in bicicletta.

“Un lavoro che si concretizza, grazie al CSeL Consorzio – Società Cooperativa Sociale e all’impegno dei nostri uffici e dell’Assessore Borgonovo, che ringrazio per questo ottimo risultato raggiunto” ha concluso il sindaco.