Scritte anti-autostrada: il comitato No Pedemontana si dissocia e si offre per il ripristino

20 aprile 2023 | 16:48
Share0
Scritte anti-autostrada: il comitato No Pedemontana si dissocia e si offre per il ripristino

Ne è comparsa una vergata a spray sulla Cappelline di via Delle Rimembranze

Il comitato No Pedemontana si offre di cancellare la scritta  “no pedemontana” comparsa sul muro della Cappellina di via Delle Rimembranze a Lesmo. Lo slogan è perfetto, d’accordo, ma gli atti vandalici sono fuori dallo stile del gruppo ambientalista. Lo hanno fatto sapere i volontari con un comunicato stampa che riprende il fatto di cronaca e chiarisce: “Il Gruppo No Pedemontana Lesmo-Camparada-Arcore si dissocia assolutamente da queste forme di protesta e vandalismi che vanno a colpire patrimoni storici e culturali della comunità, oltre che a pesare economicamente sulle casse comunali, e quindi di tutti noi, per il ripristino. Anche se comprendiamo il nervosismo e la preoccupazione che l’impatto di Pedemontana avrà sul nostro territorio riteniamo che ci siano altre forme di protesta civili che non vanno a rovinare proprietà pubbliche o private”.

lesmo vandalismi pedemontana

Per il gruppo è anche una questione di immagine e rispettabilità: “diffidiamo chiunque ad intraprendere azioni che possono screditare agli occhi dei cittadini il nostro gruppo. Contatteremo l’amministrazione comunale per offrire una nostra partecipazione al ripristino e pulizia della Cappellina“, si conclude il comunicato. Al momento non è nota la posizione del sindaco Francesco Montorio, resta da capire se il coinvolgimento di volontari in un intervento su un bene architettonico storico sia percorribile dal punto di vista normativo e operativo. Comunque sia il comunicato mette in chiaro i confini entro i quali non si ritiene di andare. La scritta, opera di un vandalo, a prescindere dal contenuti, è vergata con uno spray sul retro della Cappellina, elemento architettonico che si trova nei pressi del cimitero.

IL TRACCIATO

Proprio in quella zona passerà il tracciato dell’autostrada che, nel tratto del cimitero, dovrebbe essere realizzato in galleria per riaffiorare poi nei pressi dell’abitato di via Ungaretti e della scuola dell’Infanzia di via Caduti per la Patria.

Intanto il dibattito su Pedemontana prosegue nelle sedi preposte. In settimana si è parlato di Tratta D Breve in un’assemblea promossa dal Comune di Agrate. Tratta C in primo piano invece a Lesmo dove si attende con curiosità e aspettative un aggiornamento del sindaco