Cronaca |
Cronaca
/

Guida senza patente: sottoposto a prevenzione, rischia 3 anni di carcere

26 aprile 2023 | 07:59
Share0
Guida senza patente: sottoposto a prevenzione, rischia 3 anni di carcere
Carabinieri

Salta la visita medica per il rinnovo della patente, i Carabinieri lo fermano al volante senza il documento di guida. 

Salta la visita medica per il rinnovo della patente, i Carabinieri lo fermano al volante senza il documento di guida. Denunciato 33enne brianzolo con applicazione del Codice antimafia. Rischia tre anni di reclusione perché era sottoposto a una misura di prevenzione personale. Il fatto è accaduto ieri notte, alle ore 01:15 circa, sulla S.S. 36 in direzione di Lecco, all’altezza del comune di Veduggio con Colzano.

I Carabinieri di Besana in Brianza, durante un servizio di pattugliamento notturno, hanno notato davanti a loro un’utilitaria procedere con andatura sospetta. Azionati i lampeggianti, i militari hanno invitato l’automobilista ad entrare in un’area di servizio per procedere ad un controllo.

Lì, gli uomini dell’Arma hanno appurato che l’uomo alla guida, un 33enne residente a Veduggio con Colzano con svariati precedenti per reati in materia di stupefacenti, reati contro il patrimonio e per falso, non aveva la patente valida poiché sospesa a tempo indeterminato dal 2012 quando, dopo essere stato segnalato quale assuntore di cocaina, non aveva effettuato le previste visite di controllo. Ma non solo: sul 33enne gravava anche una misura di prevenzione personale.

“I militari non hanno applicato l’art. 116 del Codice della strada previsto per i casi “ordinari” di guida senza patente ma il ben più grave art. 73 del Codice antimafia d.lgs. (159/2011) che sanziona penalmente chiunque sia al volante senza titolo di guida durante l’applicazione nei suoi confronti di una misura di prevenzione personale” spiegano dal Comando.

L’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Monza, adesso rischia fino a tre anni di reclusione.