
I protagonisti saranno i migliori giovani talenti del ciclismo internazionale.
Cesano Maderno. Il comune di Cesano si prepara ad accogliere le migliori promesse del ciclismo internazionale. La città sarà sede della partenza della quinta tappa del “Giro Next Gen“, il Giro d’Italia under 23, che vedrà la partecipazione dei migliori giovani ciclisti a livello mondiale. Saranno otto tappe spettacolari adatte a tutti i tipi di corridori, con Cesano Maderno come protagonista nella tappa che prenderà il via da Corso Libertà. La carovana attraverserà Corso Roma, corso Matteotti, via Duca d’Aosta, viale Indipendenza, via Cavallotti, via Sant’Eurosia, via Val Camonica e via Manzoni. Continuerà poi fino a Manerba del Garda, dove sarà posizionato il traguardo dopo 154 chilometri di corsa.
Il Giro Next Generation, organizzato da RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana con il Patrocinio del Ministero per lo Sport e i Giovani, si svolgerà dal 11 al 18 giugno e vedrà la partecipazione di 35 squadre e ciclisti provenienti da tutto il mondo.
Le dichiarazioni
“Siamo orgogliosi di poter ospitare i giovani ciclisti del futuro a Cesano Maderno – ha dichiarato il Sindaco Gianpiero Bocca. “Per noi è un’opportunità di valorizzazione e promozione del territorio, un progetto di ampio respiro che è occasione per esaltare i nostri luoghi e le nostre realtà, unendo alla crescita del
territorio i valori dello sport che da sempre racchiude molteplici significati ed è strumento di comunicazione e visibilità. In questo periodo, inoltre, la Brianza è indiscussa protagonista considerata anche la partenza di una tappa del Giro da Seregno. Ciò crea un ‘filo rosa’ che unisce due città già confinanti geograficamente. Per le emozioni che riesce a suscitare ed i valori che trasmette, lo sport e i grandi eventi possono ritenersi una forma di promozione del territorio efficace e lungimirante”.
“La partenza della tappa del Giro Next Generation chiuderà una settimana importante per Cesano Maderno in cui lo sport sarà assoluto protagonista con giornate intense, spettacolari e coinvolgenti per migliaia di giovani da tutta la Brianza” ha dichiarato l’Assessora allo Sport Rosanna Arnaboldi.