Primati

A Brugherio Benzi da sola prende i voti di una lista intera

Sono 996 le preferenze assegnate alla lady di Brugherio Popolare Europea: "mi ha telefonato stanotte il sindaco Assi per comunicarmelo".

benzi brugherio

The day after (le elezioni) a Brugherio i dati raccontano tanti dettagli come per esempio che il candidato di lista con più voti in assoluto è Mariele Benzi.  Consigliere comunale uscente ed ex assessore all’Istruzione nel governo Ronchi, la lady fondatrice di Brugherio Popolare Europea insieme al neosindaco Roberto Assi, ha portato alla coalizione 996 voti. Una cifra enorme, considerato che l’intera lista di Giovanna Borsotti (vicesindaco uscente) ne ha raccolti in tutto 984 guadagnando il 7,12 per cento della torta. Unione Popolare è arrivata a 317.

LA TELEFONATA DI ASSI ALLE 3 DI NOTTE

Lei, figura chiave della campagna elettorale a supporto di Assi, non nasconde la soddisfazione. Con i suoi 996 voti dai seggi di Brugherio Benzi racconta anche un dietro le quinte. “Mi ha chiamata il neosindaco Assi alle 3 del mattino, col cavolo che dormivo – dice -aveva i dati definitivi, sorrideva e mi chiedeva se volevo sapere quanti voti avessi preso. È stato carino”. Nemmeno Benzi si aspettava una cifra tanto sfavillante appannata solo da quel soffio che manca vedere la cifra tonda di 1000. “Mi bastava superare la cifra di 441 delle ultime elezioni, perchè fosse un messaggio chiaro che ho lavorato bene. Sono contentissima, sia per il risultato che per l’aspetto umano e personale che in questa campagna mi ha fatta sentire così connessa alla città. O, almeno, a una parte di essa. È stato lampante durante lo spoglio: arrivavano messaggi anche da numeri che non conoscevo che dicevano ‘abbiamo vinto’, un forte senso di progetto comune”.

BENZI SUI VOTI E SULLE DELEGHE

E, a proposito di messaggi, la super-candidata aggiunge: “abbiamo imparato che  bisogna sempre ascoltare e interpretare i segnali che arrivano dalla cittadinanza: mi auguro che il nuovo sindaco segua questo criterio nella scelta della distribuzione delle deleghe”. Chi ha orecchie per intendere, intenda, insomma. Ieri era il giorno dei festeggiamenti, oggi è il giorno della proclamazione, domani però è quello dei ragionamenti sull’assegnazione delle cariche, anche in base al voto. Per Benzi si dava già piuttosto per scontato un assessorato (plausibilmente l’istruzione) ma in corso c’è un ragionamento sui voti e sui pesi delle liste nella coalizione del centrodestra a Brugherio. Bpe è il primo partito (anche il secondo dei più eletti, Carlo Nava, con 384 preferenze, fa parte della civica), segue Fratelli d’Italia, poi la Lega e poi Forza Italia. Tra i papabili come assessori ci sono Massimiliano Balconi (Lega) ed Enzo Imperato (Fratelli d’Italia), ma le decisioni sono ancora tutte da prendere.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta