Papere sul Lambro: a Carate arriva la 1°edizione di Agliate Cup

10 maggio 2023 | 11:03
Share0
Papere sul Lambro: a Carate arriva la 1°edizione di Agliate Cup

L’evento si svolgerà il 28 maggio ad Agliate, lungo il Lambro, con partenza all’altezza del Ponte ed arrivo al Gorgone.

Carate. Il prossimo 28 maggio, domenica, il fiume Lambro è pronto a dare di nuovo spettacolo. Già protagonista del presepe vivente e della Befana sul Lambro, durata ben 35 anni, il fiume di Agliate, frazione di Carate Brianza si sta in questi giorni preparando ad accogliere un evento che divertirà grandi e piccini: la prima edizione di Agliate Cup, Papere sul Lambro. L’obiettivo dell’evento è quello di raccogliere fondi da destinare poi a progetti legati al territorio.

locandina papere sul lambro

Papere Cup, l’evento benefico sul fiume Lambro

“In questo momento di incerto futuro sia per le persone sia per l’ambiente ci sembra importante offrire un’occasione di incontro giocoso, che ci faccia sentire tutti parte di una comunità viva – fanno sapere gli organizzatori – Abbiamo preso spunto dalla prima gara di paperelle che si tenne ad Ottawa nel 1987 e che, negli anni ’90 si diffuse nel mondo industrializzato come forma originale di raccolta fondi, ora replicata in diversi Comuni italiani”.

Molto conosciuta, e apprezzata, è la regata delle paperelle di gomma sul Seveso di Cesano Maderno, quest’anno giunta alla 7°edizione e che, ogni anno, chiama a raccolta davvero tante persone.

Come funzione l’Agliate Cup?

L’evento si svolgerà il 28 maggio ad Agliate, lungo il Lambro, con partenza all’altezza del Ponte ed arrivo al Gorgone. Sono previste 2 gare differenti proposte in successione:

Agliate Cup – GrandiPapere, rivolto espressamente ai grandi donatori: aziende, enti, associazioni, privati che vogliono contribuire con una donazione non inferiore alle 150 euro che darà diritto: a ricevere una papera grande (dimensioni 30 cm) da personalizzare a cura, nel rispetto del fiume e ad avere visibilità nei siti e nei canali social dell’evento e delle realtà coinvolte nell’organizzazione, attraverso la pubblicazione di post/foto e/o video prima e durante la gara.

Agliate Cup – Paperelle, dedicata a tutti coloro che aderiranno donando un contributo minimo di 5 euro a cui sarà abbinata una delle 1.000 paperelle (dimensioni 8 cm).

Saranno premiati i primi 3 classificati nelle due categorie.

“I premi sono simbolici e messi a disposizione da gratuitamente dai donatori – concludono gli organizzatori – ci sembra importante, infatti, dare spazio al protagonismo e al senso civico di ciascuno, mettendo in primo piano l’importanza del “donare” e dello spirito  comunitario. A tutti i partecipanti verrà comunque consegnato un gadget a testimonianza della partecipazione”.

Per rimanere aggiornati sull’evento o per aver maggiori informazioni, è possibile seguire Agliate Cup, Papere sul Lambro sui vari canali social: facebook, instagram  oppure scrivendo una mail a info@agliatecommunity.it