Agliate Cup aiuta l’Emilia: la 1° edizione di Papere sul Lambro per sostenere gli alluvionati

24 maggio 2023 | 14:18
Share0
Agliate Cup aiuta l’Emilia: la 1° edizione di Papere sul Lambro per sostenere gli alluvionati

Un evento ambientale, che vuole riportare l’attenzione sul fiume Lambro, ma anche sociale: il ricavato quest’anno sarà devoluto all’Emilia Romagna

Carate. #LambroforRomagna, è questo l’hashtag ufficiale della prima edizione di Agliate Cup, la regata di paperelle sul Lambro che si svolgerà questa domenica 28 maggio e di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo. A seguito della forte ondata di maltempo che nell’ultimo mese ha duramente colpito l’Emilia Romagna, Agliate Cup ha deciso di devolvere il ricavato proprio alla regione alluvionata.

Papere sul Lambro: l’Agliate Cup aiuta l’Emilia

“In questo momento di incerto futuro sia per le persone sia per l’ambiente ci sembra importante offrire un’occasione di incontro giocoso, che ci faccia sentire tutti parte di una comunità viva – fanno sapere gli organizzatori – Abbiamo preso spunto dalla prima gara di paperelle che si tenne ad Ottawa nel 1987 e che, negli anni ’90 si diffuse nel mondo industrializzato come forma originale di raccolta fondi, ora replicata in diversi Comuni italiani”.

paperelle gomma

Molto conosciuta, e apprezzata, è la regata delle paperelle di gomma sul Seveso di Cesano Maderno, quest’anno giunta alla 7°edizione e che, ogni anno, chiama a raccolta davvero tante persone.

La manifestazione, promossa da Agliate Community con la collaborazione dei Marciacaratesi e il contributo della Bcc Carate Brianza, gode del patrocinio del Comune e del Parco regionale della Valle del Lambro. Oltre a avere uno scopo benefico, la corsa avrà anche un valore ambientale, poiché mira a riportare l’attenzione sul fiume Lambro.