Agrate, in 3000 a festeggiare i primi 10 anni dell’Istituto Bontempi

Il comprensivo di Agrate è frequentato in tutti da 1352 alunni suddivisi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie.
Agrate. Circa 3000 persone, tra studenti, insegnanti e personale scolastico, sabato 27 maggio si sono trovate nel parco Aldo Moro di Agrate. Il motivo? Festeggiare i primi 10 anni dell’Istituto comprensivo Enzo Bontempi.
La scuola, da quando è diventata un unico istituto, accoglie i bambini all’età di tre anni e li accompagna fino all’età di 13. In questo arco di tempo, l’istituzione scolastica gioca un ruolo chiave nella formazione degli alunni. Così la continuità del progetto educativo consente agli insegnanti di seguire gli studenti nel loro percorso di crescita che li aiuterà a diventare cittadini seri e responsabili.
Nella mattinata, complice il bel tempo, gli studenti sono stati impegnati nei vari giochi sportivi organizzati in collaborazione con le società sportive del CSA e con gli istruttori del GiocaSport. Nel pomeriggio invece ogni interclasse si è esibita in performance canore e infine, tutti insieme, hanno intonato il nuovo canto dell’Istituto.

“È stata una giornata bellissima ed emozionante – ha spiegato la vicepreside dell’istituto, Luciana Sala. – Trovarci tutti insieme la prima volta dopo il covid per festeggiare il nostro “condominio” è stata una forte dimostrazione di comunità condivisa da grandi e piccini. E la buon riuscita dell’evento ha ripagato anche le fatiche dell’organizzazione. Direi che abbiamo centrato in pieno l’obiettivo di trascorrere una giornata un po’ diversa fuori dalle canoniche aule scolastiche.”

A frequentare il comprensivo agratese, ad oggi, ci sono 1352 alunni suddivisi per ordine e grado: 323 alle tre scuole dell’Infanzia, 668 nelle due scuole primarie e infine 361 gli studenti dell’unica scuola secondaria.
Alla giornata presenti, tra gli altri, anche il sindaco di AgrateSimone Sironi e l’assessore all’Istruzione Claudio Galli.
Foto di Fabiola Lorenzetti concesse dall’Istituto Bontempi.