Taglio del nastro

Agrate, inaugurati i nuovi Giardini di Villa Adda

Il progetto, comprensivo di piazza, parcheggio sotterraneo, bar e giardino pensile, è costato al comune di Agrate circa 3.5 milioni di euro.

Giardini di Villa Adda, Agrate

Agrate. Domenica Agrate ha finalmente dato il benvenuto alla sua nuova piazza. Il taglio del nastro del progetto è andato in scena nel pomeriggio domenica 14 maggio tra molti cittadini curiosi di vedere il nuovo spazio tanto atteso . L’opera si trova tra via Foscolo, via Sant’Eusebio e via Battisti e rappresenta un tassello strategico di completamento della riqualificazione del centro storico.

“Il pomeriggio è andato molto bene – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Marco Valtolina. – Abbiamo condiviso un momento importante per tutto il paese con tanti agratesi che finalmente hanno potuto vedere il nuovo spazio che da anni aspettavamo. Già nei due giorni successivi all’inaugurazione abbiamo visto tante persone e tante famiglie con bambini vivere nuovi spazi. Anche di sera grazie al sistema di illuminazione che abbiamo installato.”

Giardini di Villa Adda, Agrate
La nuova piazza di Agrate. Foto di Marco Valtolina

Il nuovo progetto tra le tre vie che tagliano il centro di Agrate, oltre alla piazza, comprende anche un parcheggio sotterraneo da 50 posti per cittadini e attività commerciali, varie sedute, due parchi gioco per famiglie e bambini e un bar ricavato all’intero dei Giardini.

“Abbiamo modificato anche l’ordinanza di chiusura delle strade durante il mercato del mercoledì – continua Valtolina. – Da domani, 17 maggio, il parcheggio sotterraneo sarà accessibile. Sarà quindi un servizio utile sia per chi va al mercato sia per le scuole nelle vicinanze.”

Giardini di Villa Adda, Agrate
Foto di Marco Valtolina

Il comune sta infatti lavorando per dare in appalto il locale ricavato appositamente per un pubblico esercizio. Come spiegato qui dal vicesindaco Valtolina, il bando è stato pensato per premiare i progetti a sfondo sociale. Chi presenterà offerte destinate a categorie deboli riceverà un punteggio più altro.

Ma non è tutto. I giardini di Villa D’Adda guardano anche al verde: sopra la zona dei giardini pensili sono presenti 11 piante ad alto fusto, 54 arbusti e oltre 1000 piantine di erba perenne che col tempo formeranno un giardino vero e proprio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta