Alessandro Spada incontra il Ministro Calderone: priorità la riforma del mercato del lavoro



Al centro dell’incontro tra Alessandro Spada e il ministro Marina Calderone la riforma del mercato del lavoro. Si è anche parlato di giovani.
Una richiesta chiara e urgente emerge dal mondo imprenditoriale di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia: una vera riforma del mercato del lavoro con un’enfasi sulle politiche attive, sfruttando l’opportunità offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, insieme agli imprenditori del territorio, ha portato questa necessità all’attenzione del Governo durante un incontro odierno presso la sede dell’Associazione in via Pantano 9, Milano, con la presenza di Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“A seguito dell’incontro con il Ministro Marina Calderone, abbiamo condiviso la necessità di una riforma autentica del mercato del lavoro che ponga al centro le politiche attive, sfruttando l’occasione storica rappresentata dal PNRR”, ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda. “Attualmente, è fondamentale attivare processi virtuosi sia per i lavoratori impiegati che per quelli in cerca di occupazione: questa è la chiave per valorizzare le competenze e contrastare il forte squilibrio tra domanda e offerta di lavoro, che rende difficile una pianificazione dell’assunzione su due. Inoltre, come abbiamo già sottolineato durante l’incontro con il Viceministro Maurizio Leo, abbiamo posto l’accento sul tema del costo del lavoro, che in Italia rappresenta il 46,5% rispetto alla media del 34,6% dei Paesi OCSE. Accogliamo con favore la riduzione del cuneo fiscale introdotta dal Decreto Lavoro, ma dobbiamo fare di più: è necessario rendere tale misura strutturale attraverso la prossima Legge di Bilancio. Infine, il capitolo dei giovani, sul quale auspichiamo da tempo un’azione decisa. La nostra proposta consiste nell’applicare una flat tax del 5% sui giovani neoassunti di età inferiore ai 35 anni per i primi cinque anni di attività. Se vogliamo che il lavoro torni ad essere una priorità nel nostro Paese, questi interventi sono strategici e non possono più essere rimandati”.
“Da Assolombarda sono giunti stimoli sicuramente utili per continuare a migliorare le politiche del lavoro. Con il decreto del primo maggio abbiamo avviato un percorso che deve portare la formazione ad assumere un ruolo sempre più centrale e strategico per la competitività del nostro sistema produttivo. In un’economia che ricerca dipendenti e non li trova, domanda e offerta devono potersi incontrare in modo più rapido. Lavoriamo insieme alle parti sociali, anche a livello territoriale, per offrire nuove risposte al mercato del lavoro”, ha commentato Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.