Boxe

Alessio Lorusso perde il titolo europeo contro Thomas Essomba fotogallery

Niente da fare per Alessio Lorusso, che non riesce a far rispettare i pronostici, non riuscendo a sconfiggere il britannico Essomba, anzi soccombendo alla reattività e all'esperienza dell'avversario.

the-art-of-fighting-lorusso2

Monza. In un’Arena di Monza gremita di migliaia di spettatori, e vestita ad hoc come accade nelle grandi occasioni, questa volta Alessio Lorusso non è riuscito a sconfiggere il suo avversario. Nel match valevole per il titolo europeo di pesi gallo (nel contesto della terza edizione del The Art of Fighting), di cui l’atleta brianzolo era detentore, il suo avversario, Thomas Essomba, pugile britannico-camerunese classe 1987, è riuscito ad avere la meglio ai punti.

La decisione dei tre giudici è stata unanime (116-112, 117-111, 116-112), e ha condannato una prestazione complessivamente non positiva di Alessio, il quale non è mai riuscito a tenere testa fino in fondo all’avversario britannico, che è stato chiaramente più reattivo, agile e concentrato nell’arco di tutti e 12 i round disputatisi.

Ci si aspettava sicuramente di più da Lorusso, soprattutto da campione in carica, e soprattutto dopo la ultra convincente prova che aveva sfornato nel match contro Perez dello scorso ottobre, che gli aveva permesso proprio di indossare la cintura tanto ambita.

The art of fighting 3 arena di Monza

Il match

Sin dalle prime battute del match, è evidente come Essomba sia più reattivo di Lorusso, riuscendo a mettere a segno alcuni colpi mancini. Lorusso dal canto suo prova a rispondere cercando qualche apertura nella guardia del britannico, ma senza riuscire mai ad accelerare, nonostante, fra le altre cose, il pubblico dell’Arena lo continui a spingere con tantissimi cori preparati apposta per l’occasione.

Essomba mantiene il suo ritmo dinamico e riesce sempre ad aver la meglio su Lorusso, che ancora al sesto round non sembra aver trovato le misure per arginare la vivacità del britannico. Al settimo qualche colpo di destro riesce a scalfire la guardia del britannico, che però si dimostra sempre un gradino avanti al 27enne brianzolo. A lungo andare Lorusso non riesce mai ad accorciare la distanza, trovandosi di fronte a un avversario ben preparato che non lo ha mai sofferto, probabilmente anche perché il rendimento di Alessio si è rivelato più basso delle aspettative.

La cintura europea viene vinta, come anticipato in apertura, dall’avversario, il che vuol dire che l’Italia ora ne detiene solo 2, grazie a Matteo Signani nei medi e Mauro forte nei pesi piuma.

Gli altri incontri

Non solo Lorusso ed Essomba, perché ieri sera, all’Arena di Monza si sono combattuti altri match, tutti della durata di 6 round, a fronte dei 12 dello scontro tra Alessio e Thomas. Nelle altre sfide, in breve, l’italo-egiziano Momo El Maghraby ha sconfitto il romano Franco De Mita ai 6 punti; Alessio Spahiu ha vinto per ko tecnico contro l’italo-albanese Enea Keci; Francesco Paparo, nei 60 kg, ha battuto Pietro Caputo ai punti; infine nei massimi l’italo-congolese Jonathan Kogasso, ha battuto ai punti l’italo-moldavo Sergiu Sinigur.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta