Politica

Carate, Fabio Casiraghi (PD) pronto ad un’opposizione “senza sconti”

Il futuro politico di Carate Brianza si appresta ad essere dinamico, con Luca Veggian al timone controllato dall'avversario Casiraghi (PD) che ha dichiarato che prenderà molto sul serio il suo ruolo tra i banchi della minoranza

Fabio Casiraghi al voto

Carate. La giornata di oggi, martedì 16 maggio,  segna l’inizio di un nuovo capitolo per Carate Brianza, anche se il termine “nuovo” sembra un po’ fuorviante. I cittadini, infatti, hanno scelto di riconfermare Luca Veggian nel ruolo di sindaco, confermando la continuità nell’amministrazione. Tuttavia, hanno anche scelto chi starà all’opposizione: Fabio Casiraghi (PD), che ha ottenuto il 23.54% delle preferenze alle recenti elezioni amministrative 2023.

MBNews ha raggiunto Fabio Casiraghi per un commento post-voto e ha espresso le sue riflessioni sulla partecipazione elettorale: “L’affluenza è stata molto bassa, in diminuzione rispetto al passato, e questo dovrebbe far riflettere. Non si tratta più di una crisi temporanea, ma di un’indifferenza nei confronti della politica che dura ormai da vent’anni. È un peccato, poiché le elezioni amministrative comunali dovrebbero coinvolgere maggiormente i cittadini”.

Un pensiero che contrasta con quello del sindaco rieletto, che invece si è mostrato molto contento del fatto che oltre il 50% dei cittadini abbia votato (56,68 % al primo turno e 48,81 % al secondo). Appena dopo la vittoria, aveva dichiarato: “Una delle nostre priorità era far tornare l’amore dei cittadini per la politica, e i dati sull’affluenza lo dimostrano. Siamo stati più vicini ai cittadini, e i caratesi lo hanno sentito e apprezzato”.

Passando ai risultati elettorali, Casiraghi ha commentato: “Ovviamente, le cose non sono andate come speravamo. Tuttavia, il risultato che abbiamo ottenuto rappresenta sicuramente un punto di partenza. Siamo molto soddisfatti del successo della neonata lista civica Carate Bene Comune, che ha ottenuto un risultato più che dignitoso. Inoltre, il fatto che il Partito Democratico sia risultato il primo partito a Carate non può essere trascurato, considerando la tendenza politica nazionale”.

Fabio Casiraghi è ora pronto a lavorare come membro dell’opposizione: “Dopo le dovute  congratulazioni e augurato buon lavoro al Sindaco. Gli ho anche fatto due promesse. La prima è che faremo un’opposizione senza sconti. I cittadini ci hanno affidato questo ruolo e noi saremo molto scrupolosi e attenti ad ogni decisione presa dalla maggioranza. Tuttavia, ho anche promesso che avremo sempre una mano tesa e saremo collaborativi ogni volta che il bene comune di Carate e dei caratesi sarà coinvolto nelle decisione dell’Amministrazione”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Amministrative 2023
Amministrative 2023, la volata di Luca Veggian: sindaco alla seconda per Carate Brianza
Politica
Amministrative 2023. A Carate, sfida a due: l’ultimo appello dei candidati Luca Veggian e Fabio Casiraghi