Dichiarazioni

Il sindaco di Arcore sull’estromissione del vice: “la Polizia non funziona”

Sarà Lorenzo Belotti, sempre di Fratelli d'Italia, a fare il vicesindaco. Rimpasto deleghe entro stasera.

arcore nuova giunta mb1
Tozzi e Bono al centro, il giorno dell'insediamento della Giunta. - Foto d'Archivio

Sarà Lorenzo Belotti, assessore dalle mille deleghe (Lavori Pubblici e Urbanistica innanzitutto) ad assumere il ruolo di vicesindaco dopo il siluramento di Pino Tozzi. Lo ha anticipato il sindaco Maurizio Bono. Pronti-via, nella mattina di oggi Bono ha comunicato a Tozzi il ritiro delle deleghe (Sicurezza, parcheggi), nel pomeriggio ha annunciato il rimpasto e per sera conta di chiudere la questione. Nel commentare la clamorosa decisione, la consueta giovialità di Bono lascia spazio a una fredda determinazione.

LE RAGIONI DEL RIMPASTO AD ARCORE

“E’ vero, come dice Tozzi, la gestione della Polizia locale è il motivo principale di questa scelta – ha detto Bono – e si tratta di una delega di Tozzi. Sono insoddisfatto del lavoro fatto in quell’ambito e credo si tratti semplicemente di incapacità“. Una posizione ferma, legittima per un sindaco, ma insolitamente priva di quelle formule che esprimono in questi casi quanto meno un rammarico per la difficile decisione presa e i ringraziamenti d’ordinanza per il cammino compiuto insieme. Le dichiarazioni del sindaco, insomma, limitandosi al campo delle ipotesi, sembrano tradire una certa tensione sulla faccenda e plausibilmente un retroscena di ferri corti tra le parti.

PROBLEMA SICUREZZA STRADALE

A prescindere dai modi, sui contenuti la posizione è chiara e ulteriormente precisata: “Sono otto mesi che chiedo un intervento nell’ambito della sicurezza stradale ma i fatti mi dicono che non è cambiato nulla – ha detto Bono – poco tempo fa una ragazzina è stata investita in viale Brianza. Su quella via i muri sono tempestati di catarifrangenti perché le auto in transito finiscono nelle recinzioni. E anche l’incidente in prossimità dell’MD e della palestra credo sia preoccupante. Le cose devono migliorare ogni giorno, se dico che va fatto un intervento, bisogna farlo. La gente ci chiede dei servizi e ci chiede più sicurezza, mi ferma per strada e mi mette in una condizione di imbarazzo lo scoprire così che quello che avevo chiesto non è stato eseguito. Voglio che ognuno della squadra sia inglobato e faccia quello che viene deciso”.

EQUILIBRI DI PARTITO

Sul fronte politico il sindaco Bono ha confermato che affiderà il ruolo scoperto a Belotti, ma spostando qualche delega in giunta per alleggerirlo un po’. “Sì, con il partito mi sono confrontato prima di confermare la mia decisione -ha spiegato il sindaco – perchè è corretto fare così”. Al momento non è chiaro se e quando verrà selezionato un  nuovo assessore per ripristinare il numero originario.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta