Associazione Colli Briantei: ecco i vincitori del concorso “Un mondo di forme e colori”

Hanno partecipato le scuole elementari e medie dei comuni di Arcore, Camparada, Usmate Velate e Casatenovo.
Fantasia, impegno e attenzione per l’ambiente. Queste tre parole descrivono in sintesi gli elaborati finali degli studenti che hanno partecipato al concorso “Un mondo di forme e colori. Viaggio alla scoperta della biodiversità del Parco dei Colli Briantei”. Il concorso giunto alla seconda edizione è il frutto di un progetto didattico promosso dall’Associazione Colli Briantei in collaborazione con il Parco dei colli Briantei, il Parco regionale Valle del Lambro e le amministrazioni dei comuni di Arcore, Camparada, Usmate Velate e Casatenovo.
L’iniziativa era rivolta alle scuole elementari e medie dei comuni di Arcore, Camparada, Usmate Velate e Casatenovo, gli alunni aderenti sono stati impegnati nella realizzazione di disegni, video, raccolte fotografiche e progetti software dedicati alla biodiversità del parco dei colli briantei. La giuria dopo aver visionato gli elaborati, ha decretato tre vincitori tre per la categoria scuole elementari e tre per la categoria riservata alle scuole medie.
“Tutti i progetti sono molto belli e creativi – hanno commentato i giudici – si vede che gli studenti sono stati pienamente coinvolti nell’iniziativa grazie all’impegno e alla sensibilità dei loro maestri e professori. La cura dell’ambiente è un messaggio molto importante e con questo concorso si sollecitano le nuove generazioni a comprendere questo messaggio per la costruzione del loro futuro”. Chiuso il concorso adesso le premiazioni si terranno nel mesi di maggio direttamente nelle scuole delle classi vincitrici.

I VINCITORI DEL CONCORSO
Categoria scuole elementari
1° Classificato : Video “Supereroi per il bosco di Camparada”
Classe 3A della scuola elementare di Camparada
2° Classificato : Progetto Minecraft “Il parco dei colli Briantei da Bernate al Masciocco”
Classi 4A, 4B dell’Istituto Santa Dorotea di Arcore
3° Classificato: Video “Il progetto Ortobaleno”
Classi 1A e 1B scuola elementare Casati di Usmate Velate

Categoria scuole medie
1° Classificato: Video “Biodiversità nel parco dei colli Briantei”
Classe 3A scuola media M.G. Agnesi di Casatenovo
2° Classificato: Video “Costruiamo un manifesto per la biodiversità”
Classe 2D scuola media M.G. Agnesi di Casatenovo
3° Classificato: Cartellone “Biodiversità”
Classe 1B scuola media M.G. Agnesi di Casatenovo

I PREMI
Alle classi vincitrici nella categoria scuole elementari buoni libro da utilizzare per l’acquisto di testi a tema ambientale/naturalistico e destinati alla biblioteca della scuola (in collaborazione con lo Sciame Libri di Arcore)
Alla prima classificata una visita guidata gratuita nel parco dei colli Briantei in compagnia delle guide della Associazione colli Briantei.
A tutti i bimbi un puzzle con gli animali del parco realizzato con le foto di Luca ed Alberto Fantoni e Danilo Porta fotografi naturalisti e volontari della Associazione colli Briantei.
Per le scuole medie, oltre ai buoni libro, un microscopio scientifico dotato di vetrini ed un minicorso di microscopia (a cura del Gruppo Micologico Naturalistico di Usmate Velate) .
Per la prima classificata una visita guidata gratuita nel parco dei colli Briantei in compagnia delle guide della Associazione colli Briantei.
A tutti i ragazzi una chiavetta USB con il logo del parco.
Il Parco visto l’impegno profuso, ha deciso di premiare anche con un piccolo gadget anche tutti i ragazzi delle classi che hanno partecipato ma non compaiono nella rosa delle sei classi vincitrici.