Contrasto alla violenza domestica: esperti a confronto

26 maggio 2023 | 16:38
Share0
Contrasto alla violenza domestica: esperti a confronto
violenza domestica

Il 26 maggio si è tenuto presso l’auditorium di ATS Brianza a Monza il Convegno “Strategie di contrasto alla violenza di genere: esperienze di trattamento degli autori di violenza”.

Il 26 maggio si è tenuto presso l’auditorium di ATS Brianzaa Monza il Convegno “Strategie di contrasto alla violenza di genere: esperienze di trattamento degli autori di violenza”. L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto e discussione sul tema del trattamento degli autori di violenza domestica, in linea con le recenti disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il convegno ha coinvolto le due Reti Antiviolenza presenti sul territorio di ATS Brianza: la Rete Artemide, con capofila il Comune di Monza, e il Progetto Star, con capofila il Comune di Lecco. Queste reti rappresentano importanti punti di riferimento per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere nella regione Lombardia.

Durante la giornata formativa, sono stati affrontati temi cruciali legati al trattamento degli autori di violenza, analizzando le linee guida stabilite dall’Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sui requisiti minimi dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere. Questi requisiti mirano a garantire un intervento omogeneo e di qualità a livello nazionale.

ats brianza convegno violenza domestica

ATS Brianza: il convegno contro la violenza domestica

La Regione Lombardia ha avviato un percorso di confronto e discussione con tutte le ATS al fine di implementare l’Intesa Stato Regioni e promuovere l’attuazione dei Centri per uomini autori o potenziali autori di violenza di genere (C.U.A.V).

Il convegno ha rappresentato un punto di partenza per la collaborazione tra gli enti e i soggetti delle Reti Antiviolenza, tra cui Centri antiviolenza, Servizi sociali, ASST/IRCCS, Servizi giudiziari, Forze dell’ordine, Tribunali e Ordini professionali. L’obiettivo è sviluppare interventi e azioni coordinate sul territorio, valorizzando il ruolo di ciascun soggetto coinvolto e promuovendo la sinergia tra di loro.

ATS Brianza si impegnerà a coordinare e promuovere lo sviluppo di progetti mirati sul territorio, al fine di accedere a finanziamenti futuri e garantire una costante collaborazione con gli attori delle reti territoriali. L’attenzione sarà focalizzata sul proprio territorio di riferimento, al fine di rispondere in modo specifico alle esigenze locali.

ats brianza convegno violenza domestica

Il convegno è stato introdotto dal dr. Antonio Colaianni, Direttore SocioSanitario di ATS Brianza, e da Fabio Muscionico, Direttore Dipartimento Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali di ATS Brianza. Durante l’evento, si sono susseguiti relatori di rilievo provenienti da diverse realtà locali, regionali e nazionali, che hanno contribuito a fornire prospettive diverse sull’argomento.

(in foto: Ats Brianza convegno violenza domestica)