Bando affitti Monza: chiuso in 24 ore. Oltre 500 domande. Pontani critica: “guardate Seregno”

Ogni anno la richiesta aumenta. Il Sindaco di Monza pronto a farlo presente a Regione Lombardia. La consigliera comunale Pontani però critica le modalità: “prendete appunti su quello che ha fatto Alberto Rossi”.
Monza. Sono andate esaurite in pochissime ore le risorse messe a disposizione per il contributo agli affitti sul libero mercato, destinato alle fasce più fragili della popolazione. L’iniziativa del bando affitti, promossa dalla Regione Lombardia e gestita dagli Ambiti Territoriali, prevedeva un finanziamento complessivo di circa 268.592,95 mila euro per la città di Monza. Il Comune, per soddisfare un numero maggiore di domande, ha aggiunto ulteriori 35.000 euro, pari al 10% dell’importo regionale.
La possibilità di presentare la domanda online è stata aperta il 15 maggio, ma le risorse sono state esaurite in breve tempo. Di fronte a una forte domanda, il portale è stato chiuso dopo sole 24 ore, con un totale di 550 domande registrate.
Questa situazione mette in evidenza come le richieste dei cittadini superino le risorse disponibili fornite dalla Regione, una situazione che si ripercuote anche negli altri comuni dell’ambito. Il Sindaco Paolo Pilotto conferma l’impegno del Comune nel rappresentare, insieme ad altri Sindaci, questa crescente necessità presso le autorità regionali.
“Il Comune conferma il proprio impegno a farsi portavoce, insieme ad altri Sindaci, presso la Regione di questo bisogno – scrive in una nota pubblica – che ogni anno risulta essere in aumento”
La forte affluenza alle domande dimostra l’importanza di iniziative di sostegno agli affitti per le famiglie più vulnerabili, evidenziando la necessità di ulteriori azioni a livello regionale per affrontare questa crescente esigenza. Non sono però mancate le polemiche a riguardo.
BANDO AFFITTI MONZA. LA POLEMICA DI FRANCESCA PONTANI (CHE FA L’OCCHIOLINO AL SINDACO DI SEREGNO)
