cronaca |
Cronaca
/

Barlassina, pensionato multato per aver riparato buca, raccolta fondi

12 maggio 2023 | 12:48
Share0
Barlassina, pensionato multato per aver riparato buca, raccolta fondi
Claudio Trenta

Barlassina: la vicenda del pensionato multato per aver sistemato una buca è ormai un caso nazionale

E’ stato multato per aver rattoppato una buca in strada. La curiosa vicenda di Claudio Trenta, pensionato di 72 anni residente nel comune brianzolo di Barlassina, è diventata ormai un caso nazionale. L’uomo si è trovato nel bel mezzo di una situazione paradossale: ha cercato di risolvere un problema pericoloso per la sicurezza stradale ma si è visto recapitare una sanzione da capogiro di quasi 900 euro. In suo favore si è attivata la macchina della solidarietà e alcuni cittadini hanno organizzato un raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme. “Creiamo questa raccolta a copertura del costo della multa a Claudio, colpevole di troppo amore per la propria cittadina” si legge nella petizione.

Barlassina Claudio Trenta pensionato multato buca strada

Barlassina, pensionato multato per aver chiuso una buca: gli arriva una sanzione da 866 euro

Il signor Trenta, un cittadino molto attivo nel suo comune, ha deciso di fare la sua parte per migliorare la sicurezza delle strade. Durante una passeggiata con il suo cane Ubaldo, ha notato una buca pericolosa tra via Monte Santo e viale Trieste e ha deciso di allertare del problema al Comune. Purtroppo, la segnalazione non ha sortito alcun effetto e la buca è rimasta lì, mettendo a rischio la sicurezza dei passanti e degli automobilisti.

Non volendo restare con le mani in mano, Claudio ha deciso di acquistare del bitume e di sistemare personalmente la buca. Nonostante abbia agito in buona fede e senza autorizzazione ufficiale, il signor Trenta si è visto recapitare una sanzione di 622 euro, che aumenterà a 866 euro se non pagata entro cinque giorni.

Barlassina Claudio Trenta pensionato multato buca strada

“Dopo aver notato la buca ho provveduto a fare la mia segnalazione a chi di competenza – ci aveva spiega il signor Trenta – Ma siccome dopo settimane nessun rispondeva, e la buca era ancora presente rischiando di mettere in pericolo i passanti, ho provveduto io stesso a sistemarla. Il risultato? Mi hanno recapito una multa di 622 euro che diventeranno 866 se non pagati entro 5 giorni. Sono basito. A questo punto ufficializzerò la mia denuncia per omissione d’atti d’ufficio”. 

Decine i commenti apparsi sulla sua pagina Facebook “Succede a Barlassina e dintorni (ditelo al Trenta)” a sostegno del 72enne e ora la raccolta fondi per aiutarlo.

Grazie a tutti per il calore e la vicinanza. Combatterò fino all’ultimo per far annullare questa multa che ritengo sia un’ingiustizia” ha commentato Trenta.

(in foto: Barlassina, il pensionato multato per aver riparato una buca)