Scuol@BIS: anche a Besana arriva il carpooling. L’incontro con i genitori

Il progetto verrà presentato a tutta la cittadinanza lunedì 29 Maggio, ore 21.00, in Municipio presso la sala Consiliare
Besana. Il Comune di Besana in Brianza ha annunciato il lancio del progetto “Scuol@BIS”, un’iniziativa di mobilità sostenibile rivolta a tutta la popolazione scolastica e alle loro famiglie per l’anno scolastico 2023/24.
Il progetto prevede l’avvio del carpooling scolastico e il rafforzamento del pedibus per ridurre le emissioni di gas inquinanti e risparmiare risorse economiche. Il carpooling consentirà la costituzione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che effettueranno il percorso casa-scuola con un’unica auto. L’organizzazione del carpooling seguirà un preciso e sicuro sistema di gestione e il Comune intende riservare alcuni benefit per riconoscere l’impegno dei partecipanti.

Per le scuole primarie, oltre al carpooling, sarà confermato il pedibus di Villa Raverio e si intende avviarlo anche a Besana. Il pedibus prevede che i bambini vadano a scuola a piedi assieme agli amici accompagnati da alcuni adulti, su tracciati studiati che permettono di raggiungere il plesso scolastico in totale sicurezza. Il coinvolgimento delle famiglie, in collaborazione con la scuola, è fondamentale per il successo dell’iniziativa.
Per approfondire il progetto, i genitori degli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie sono invitati a visitare il sito web www.scuolabus.it, dove sono disponibili alcuni video che spiegano i passaggi fondamentali del progetto. Saranno inoltre organizzati alcuni incontri di illustrazione del progetto dove sarà possibile fare tutte le domande del caso, alla presenza di alcuni genitori volontari del Pedibus di Villa Raverio.
Incontro 1: con i rappresentati di classe: Mercoledì 24 Maggio ore 18.00 presso Scuola Primaria Pezzani
Incontro 2: con tutti i genitori: Lunedì 29 Maggio, ore 21.00, in Municipio presso la sala Consiliare
Per capire le disponibilità e i bisogni delle famiglie, sarà possibile compilare un questionario che sarà distribuito il 30 Maggio a scuola direttamente ai figli o online sul sito www.scuolabis.it/questionario.
Il progetto sarà gestito con il supporto di Agenda 21 consulting srl, a cui ci si può rivolgere chiamando il numero 049-8079570 (9.00-18.00, lun-ven), oppure attraverso il sito dedicato www.scuolabis.it oppure scrivendo una e-mail a scuolabis@agenda21.it.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune al 0362-92.20.26 o all’indirizzo istruzione@comune.besanainbrianza.mb.it. Il Comune di Besana in Brianza si augura di una ampia partecipazione e invia i suoi migliori saluti.
Il carpooling è un progetto già avviato nei comuni di Lazzate e Correzzana .